Sei in: Home » Articoli

Ricette mediche: dati online

Consultabili online nel fascicolo sanitario elettronico i dati sulle ricette mediche da parte degli assistiti. Pubblicata l'informativa del ministero
medico che compila ricetta al computer
di Redazione - Online i dati sulle ricette mediche. Ogni assistito potrà aprire il fascicolo sanitario elettronico e consultare i dati presenti sulle ricette dematerializzate relative a farmaci e prestazioni specialistiche. Lo ha reso noto il ministero dell'economia e delle finanze che ha pubblicato sul sito istituzionale l'informativa semplificata per gli assistiti del SSN (sotto allegata) in merito all'accesso ai dati contenuti nel fascicolo sanitario elettronico (Fse).

Ricette mediche: come consultare online

Aprendo il proprio Fascicolo, comunica il ministero, "è possibile per ciascun assistito consultare i dati presenti nelle ricette elettroniche 'dematerializzate' relative a farmaci e prestazioni specialistiche". È possibile anche rinvenire le informazioni sull'eventuale esenzione per reddito.

Le informazioni, ribadisce il Mef, saranno accessibili solo se l'assistito ha rilasciato il consenso alla consultazione/alimentazione del proprio FSE. È sempre possibile, inoltre, esercitare il cosiddetto 'diritto di oscuramento', ovvero chiedere che le informazioni non siano consultabili dai soggetti autorizzati all'accesso del FSE (medici e personale sanitario).

Le informazioni, sono aggiornate a partire dal 1° settembre 2017.

Leggi anche la guida Fascicolo sanitario elettronico al via

Informativa ricette Fse
(27/05/2018 - Redazione) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Inps: medici pagati in più se tagliano prestazioni e invalidità
» Benzina: ecco le nuove sigle
» Multe e bollo auto: fino a mille euro debiti cancellati
» Giudici onorari minorili: ecco il bando, domande fino al 9 novembre
» Il permesso di soggiorno

Newsletter f g+ t in Rss