Da domani diventa obbligatoria la ricetta veterinaria elettronica. Oggi la presentazione a Roma nella sede del ministero della Salute

di Redazione - Obbligatoria da domani la ricetta veterinaria elettronica che sostituirà quella cartacea su tutto il territorio nazionale. Oggi la presentazione dell'iniziativa a Roma, da parte del ministro della salute, Giulia Grillo, nella sede del dicastero.

Italia prima in Europa

[Torna su]

"Un tassello importantissimo nel processo di innovazione digitale - ha sottolineato la Grillo - che riguarda la sanità italiana, specificatamente la sanità animale, ma con evidenti ripercussioni anche sulla salute umana. Siamo il primo Paese ad adottare in Europa questo sistema innovativo nel campo della sanità animale e sarà garanzia per tutti, perché ci darà puntualmente informazioni sul consumo dei farmaci negli allevamenti e avremo dati precisi rispetto anche al consumo degli antibiotici. Questo è un passo fondamentale nella strategia di lotta all'antibiotico resistenza, che é una delle prossime, principali sfide di salute pubblica. Come ci dice l'Oms, se non interveniamo in tempo, nel 2050 avremo quasi 2 milioni e mezzo di morti".

Ricetta veterinaria elettronica: come funziona

[Torna su]

Basterà rivolgersi al farmacista fornendo il numero della ricetta e un Pin a 4 cifre (generato al momento dell'emissione del veterinario) ovvero il proprio codice fiscale e il Pin per ottenere il medicinale prescritto.

Per consultare e scaricare le ricette, i proprietari o detentori di animali da affezione o da reddito, possono accedere alla app mobile 'cerca ricetta' dal sito www.ricettveterinariaelettronica.it. Gli allevatori, invece, possono richiedere le credenziali per l'accesso al sistema informativo nazionale della farmacovigilanza. In questo modo si potrà accedere ai servizi per la consultazione di ricette, scorte, protocolli terapeutici, dati e anagrafiche.

I dati sulla sperimentazione

[Torna su]

Finora la ricetta veterinaria elettronica era partita come sperimentazione in alcune Regioni. Nel 2018-2019 sono state emesse 317 mila ricette, di cui 125mila per animali d'affezione e 81.379 per animali destinati a produzione di alimenti. Oltre 3,5 milioni le confezioni di farmaci per le quali è stata registrata la dispensazione.

Leggi anche Ricetta veterinaria elettronica: firmato il decreto


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: