In Gazzetta Ufficiale il decreto del 16 febbraio che innalza a 8mila euro l'esonero dal canone tv per gli utenti over75

di Redazione - Al via l'esonero dal canone Rai per gli over75 con reddito fino a 8mila euro. Lo dispone il decreto economia del 16 febbraio scorso, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 marzo (sotto allegato).

Leggi anche: Canone Rai: esenti over75 con reddito fino a 8mila euro

Canone Rai, a chi spetta l'esonero

L'esonero spetta per l'anno 2018, dispone il decreto, ai detentori di apparecchi tv di età pari o superiore a 75 anni con reddito che percepiscono reddito fino a 8mila euro (il limite precedente era di 6.713 euro).

La misura amplia, dunque, la platea degli anziani esentati che ammontano ora a circa 350mila (in luogo dei precedenti 115mila).

Per coprire il minor gettito derivante dall'innalzamento della soglia di esenzione sono state stanziate risorse pari a 20.900.000 euro.

Canone Rai: come chiedere l'esenzione

Allo stato la nuova esenzione non può essere richiesta. Il decreto stabilisce, infatti, che sarà un provvedimento del direttore delle Entrate a definire le modalità di attuazione dell'agevolazione. Per cui occorrerà attendere il provvedimento e la contestuale emanazione del modulo da presentare per fruire dell'esonero.

Vai alla guida Canone Rai: tutto quello che devi sapere

Dm Economia 16 febbraio 2018
Vedi anche:
Canone rai: raccolta articoli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: