Sei in: Home » Articoli
 » Avvocatura

Torna la giornata dell'amore per gli avvocati

Il Love Your Lawyer Day è giunto alla sua 16ma edizione negli Stati Uniti ma in Italia stenta a prendere piede
uomo affari sullo sfondo scritta su amore

di Valeria Zeppilli - Oggi, anche quest'anno, negli Stati Uniti si celebra il "Love You Lawyer Day", ovverosia la giornata dell'amore per gli avvocati, istituita dalla ALPIA (American Lawyers Public Image Association) e giunta alla sua sedicesima edizione.

Al contrario di gran parte delle ricorrenze celebrate oltreoceano, che ormai sono parte anche del patrimonio degli europei, questa giornata sembra proprio non riuscire a prendere piede dalle nostre parti, almeno in Italia.

Ma di cosa si tratta?

La storia del Love Your Lawyer Day

La giornata dell'amore per gli avvocati, in realtà, trova le sue origini in una circostanza che, purtroppo, conosciamo bene anche nel nostro paese: la cattiva reputazione e i pregiudizi che circondano la professione legale.

Così nel 2001, proprio per combattere questa aurea negativa che circonda quasi sempre immeritatamente gli avvocati, negli USA si è deciso di stabilire una giornata loro dedicata che ricordi a tutti anche il bene che tali professionisti compiono e l'importanza del loro ruolo sociale.

Almeno per un giorno l'anno, insomma, ALPIA ha chiesto a tutti i cittadini di mettere da parte i pregiudizi e le denigrazioni che colpiscono quotidianamente gli avvocati e di ricordarsi che senza di loro nessuno li aiuterebbe a navigare nel complesso mondo della legge e a far valere i propri diritti.

Come si celebra il Love Your Lawyer Day

Celebrare il Love Your Lawyer Day, concretamente, è una cosa molto semplice: tutto ciò che c'è da fare è astenersi dal deridere e giudicare gli avvocati.

Se poi si vuol fare qualcosa in più, le idee proposte dall'ALPA sono tante.

Ad esempio, per celebrare il proprio avvocato si può decidere di inviargli una cartolina o dei fiori, di fargli un dono, di portarlo a pranzo o di fare una donazione a un'associazione di beneficienza in loro nome. Ci si può muovere anche sui social postando foto o video utilizzando l'hashtag #LoveYourLawyerDay.

Chissà, magari un giorno anche in Italia si riuscirà a replicare un'iniziativa del genere, per far sì che gli avvocati, che quotidianamente devono lottare con i pregiudizi e le continue riforme che li affossano sempre più, si possano sentire almeno un po' amati.


Leggi anche: "Oggi si celebra la giornata dell'amore per gli avvocati"

Valeria Zeppilli
Consulenza Legale
Laureata a pieni voti in giurisprudenza presso la Luiss 'Guido Carli' di Roma con una tesi in Diritto comunitario del lavoro. Attualmente svolge la professione di Avvocato ed è dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche – Diritto del lavoro presso l'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti – Pescara
(03/11/2017 - Valeria Zeppilli) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Condominio: condannato chi urla di notte per far smettere di abbaiare i cani
» Conto corrente: i limiti al pignoramento delle somme versate dall'Inps
» Il marito non ha il diritto di soddisfare i suoi istinti sessuali
» Condono fiscale 2019: come funziona la sanatoria
» Sì al pernotto dal papà anche se la mamma non vuole

Newsletter f g+ t in Rss