Sei in: Home » Articoli
 » Avvocatura

Avvocati: domani la giornata nazionale dell'avvocatura

Si festeggia a Milano sotto il patrocinio dell'Ordine meneghino nel giorno del protettore degli avvocati, Sant'Ivo
Team di avvocati

di Marina Crisafi - Si celebrerà domani a Milano, la prima Giornata Nazionale dell'Avvocatura. Istituita, grazie al patrocinio dell'ordine degli avvocati meneghini, la giornata è stata indetta per esaltare la "nobiltà" della professione forense nell'amministrazione della giustizia e la sua indipendenza.

La data del 19 maggio, per questa prima edizione, è stata scelta in coincidenza del giorno di Sant'Ivo protettore degli avvocati. Viene importata così anche nel nostro paese una tradizione già diffusa in altri stati europei, come la Francia e la Bulgaria.

Gli eventi della giornata dell'avvocatura

Per l'occasione, il Comitato per la Giornata Nazionale dell'Avvocatura ha organizzato, presso la sala degli affreschi della società umanitaria, un incontro dal titolo, "Il presente e il futuro dell'Avvocatura: istituzioni e rappresentanza, il ruolo della società, prospettive e nuove opportunità professionali".

La giornata continuerà con una visita guidata ai tesori dell'arte del palazzo di Giustizia di Milano e con un momento di raccoglimento in ricordo dell'avvocato Andrea Forte, concludendosi con una cena nei chiostri della società umanitaria.

Si tratta di un evento "all'insegna della convivialità e dell'amicizia – spiega a Il Giorno Maria Furfaro, avvocato e membro del comitato promotore, rappresentando - anche l'occasione per discutere del futuro della nostra professione, che deve mantenersi al passo con i cambiamenti indotti dall'innovazione tecnologica e dalle nuove strategie di affermazione sul mercato".

Una giornata come questa, conclude la Furfaro, "aiuta a fare sintesi degli apporti di tutti, nella prospettiva di una crescita condivisa".

(18/05/2017 - Marina Crisafi) Foto: 123rf.com
Le più lette:
» La responsabilità oggettiva
» Il reato di ricettazione
» Opposizione a decreto ingiuntivo: inammissibile per nullità della notifica via pec
» L'accollo
» Avvocati: prestazione sospesa se il cliente non paga
In evidenza oggi
Tari: come chiedere il rimborso dal 2014Tari: come chiedere il rimborso dal 2014
Cassazione: valida la querela implicitaCassazione: valida la querela implicita

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF