Il bilancio dello Stato è un documento contabile che contiene l'indicazione delle entrate e delle spese statali in un periodo di tempo determinato

Cosa si intende per bilancio dello Stato

[Torna su]

Il bilancio dello Stato (bilancio pubblico) è il documento di contabilità che indica le entrate e le uscite (spesa pubblica) di uno Stato relativamente ad un determinato periodo di tempo (anno finanziario).

Può essere annuale se riferito ad un anno, pluriennale se riferito a più anni.

L'insieme delle operazioni effettuate si chiama esercizio finanziario.

Art. 81 della Costituzione

[Torna su]

Il bilancio dello Stato italiano è disciplinato direttamente dall'art. 81 della Costituzione (come sostituito dalla legge costituzionale n. 1/2012), il quale dispone che lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto sia delle fasi avverse sia di quelle favorevoli del ciclo economico.

Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta, al verificarsi di eventi eccezionali.

Vai all'art. 81 della Costituzione commentato

Vedi la Costituzione italiana commentata

Chi redige il bilancio dello Stato

[Torna su]

Il bilancio e il rendiconto consuntivo sono redatti dal Governo e presentati alle Camere che ogni anno devono approvarlo entro il 31 dicembre per evitare l'esercizio provvisorio.

Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra entrate e spese dei bilanci e sostenibilità del debito delle Pubbliche amministrazioni, dispone l'art. 81 Cost., sono stabiliti con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ogni Camera, nel rispetto dei principi definiti con legge costituzionale.

Il contenuto della legge di bilancio

[Torna su]

Il ddl del bilancio annuale di previsione dello Stato è disciplinato dall'art. 21 della legge di contabilità e finanza pubblica. Il bilancio è "annuale" perchè il periodo di tempo sui si riferisce è di dodici mesi e coincide con l'anno solare (inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre); di "previsione" perchè indica le entrate e le spese che si presume verranno effettuate.

Ex art. 21 citato, le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio sono formate sulla base della legislazione vigente, tenendo conto dei parametri economici utilizzati nel DEF; le previsioni sono esposte in termini di competenza e di cassa.


Vai alla guida legge di bilancio

I principi del bilancio dello Stato

[Torna su]

Anche il bilancio dello Stato deve essere redatto secondo appositi principi accolti nei moderni orientamenti giuridici:

  • Annualità, ex art. 81 Cost., il bilancio deve essere approvato dal Parlamento con frequenza annuale;
  • Universalità, spese e entrate devono essere contemplate nel bilancio e non sono ammesse gestioni fuori bilancio, salva espressa autorizzazione;
  • Unità/Unicità, ex art. 24, c. 4, l. 196/2009 le entrate devono affluire in un fondo che serve a finanziare le spese;
  • Integrità, ogni voce deve essere inserita al "lordo", senza compensazioni tra entrate e uscite;
  • Veridicità, il bilancio deve essere "vero", senza sopravvalutazioni o sottovalutazioni di uscite;
  • Specificazione/Specializzazione, ogni voce di entrata o di spesa deve essere iscritta in bilancio al fine di distinguerla in base alla funzione economica svolta;
  • Pubblicità, il bilancio deve essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale in modo che tutti possano vederlo.

Esercizio provvisorio di bilancio

[Torna su]

Ex art. 81 Cost., l'esercizio provvisorio di bilancio può essere concesso solo per legge e per periodi che non devono superare complessivamente i quattro mesi.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: