- Cosa si intende per bilancio dello Stato
- Art. 81 della Costituzione
- Chi redige il bilancio dello Stato
- Il contenuto della legge di bilancio
- I principi del bilancio dello Stato
- Esercizio provvisorio di bilancio
Cosa si intende per bilancio dello Stato
[Torna su]
Il bilancio dello Stato (bilancio pubblico) è il documento di contabilità che indica le entrate e le uscite (spesa pubblica) di uno Stato relativamente ad un determinato periodo di tempo (anno finanziario).
Può essere annuale se riferito ad un anno, pluriennale se riferito a più anni.
L'insieme delle operazioni effettuate si chiama esercizio finanziario.
Art. 81 della Costituzione
[Torna su]
Il bilancio dello Stato italiano è disciplinato direttamente dall'art. 81 della Costituzione (come sostituito dalla legge costituzionale n. 1/2012), il quale dispone che lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto sia delle fasi avverse sia di quelle favorevoli del ciclo economico.
Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta, al verificarsi di eventi eccezionali.
Vai all'art. 81 della Costituzione commentato
Vedi la Costituzione italiana commentata
Chi redige il bilancio dello Stato
[Torna su]
Il bilancio e il rendiconto consuntivo sono redatti dal Governo e presentati alle Camere che ogni anno devono approvarlo entro il 31 dicembre per evitare l'esercizio provvisorio.
Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra entrate e spese dei bilanci e sostenibilità del debito delle Pubbliche amministrazioni, dispone l'art. 81 Cost., sono stabiliti con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ogni Camera, nel rispetto dei principi definiti con legge costituzionale.
Il contenuto della legge di bilancio
[Torna su]
Il ddl del bilancio annuale di previsione dello Stato è disciplinato dall'art. 21 della legge di contabilità e finanza pubblica. Il bilancio è "annuale" perchè il periodo di tempo sui si riferisce è di dodici mesi e coincide con l'anno solare (inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre); di "previsione" perchè indica le entrate e le spese che si presume verranno effettuate.
Ex art. 21 citato, le previsioni di entrata e di spesa contenute nel bilancio sono formate sulla base della legislazione vigente, tenendo conto dei parametri economici utilizzati nel DEF; le previsioni sono esposte in termini di competenza e di cassa.
Vai alla guida legge di bilancio
I principi del bilancio dello Stato
[Torna su]
Anche il bilancio dello Stato deve essere redatto secondo appositi principi accolti nei moderni orientamenti giuridici:
- Annualità, ex art. 81 Cost., il bilancio deve essere approvato dal Parlamento con frequenza annuale;
- Universalità, spese e entrate devono essere contemplate nel bilancio e non sono ammesse gestioni fuori bilancio, salva espressa autorizzazione;
- Unità/Unicità, ex art. 24, c. 4, l. 196/2009 le entrate devono affluire in un fondo che serve a finanziare le spese;
- Integrità, ogni voce deve essere inserita al "lordo", senza compensazioni tra entrate e uscite;
- Veridicità, il bilancio deve essere "vero", senza sopravvalutazioni o sottovalutazioni di uscite;
- Specificazione/Specializzazione, ogni voce di entrata o di spesa deve essere iscritta in bilancio al fine di distinguerla in base alla funzione economica svolta;
- Pubblicità, il bilancio deve essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale in modo che tutti possano vederlo.
Esercizio provvisorio di bilancio
[Torna su]
Ex art. 81 Cost., l'esercizio provvisorio di bilancio può essere concesso solo per legge e per periodi che non devono superare complessivamente i quattro mesi.
• Foto: 123rf.com