Caricare l'auto di bagagli può costare una multa fino a 338 euro oltre al ritiro della patente e della carta di circolazione. La sanzione è prevista dall'art. 164 del Codice della strada

di Marina Crisafi - Siete pronti per la partenza per le vacanze, ma avete la macchina stracarica che sembra il furgone del comico Franco, oh Franco, col cofano e il tetto pieno persino di soppressate calabresi? Bene, sappiate che siete a rischio multa, piuttosto salata.

Il codice della strada, infatti, prevede precise prescrizioni per il carico dell'auto, e in caso di violazioni commina multe fino a 338 euro.

La norma di riferimento è l'art. 164 che specifica anche le accortezze con cui posizionare gli oggetti trasportati in auto:

Indice:


Bagagli auto: garantire libertà movimenti e stabilità veicolo

[Torna su]

Anzitutto, l'art. 164 cds si occupa di disciplinare la sistemazione del carico sui veicoli. Questo deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione. Inoltre deve essere posizionato in modo "da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida, da non compromettere la stabilità del veicolo, da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio".

Limiti di sagoma da non superare

[Torna su]

Nello specifico, inoltre, la norma stabilisce che il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'articolo 61 (ossia 2,55 m di lunghezza, 4 m di altezza e 12 m di lunghezza totale compresi gli organi di traino) e che non "può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo". Può sporgere invece dalla parte posteriore, ma solo se costituito "da cose indivisibili e fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo", purchè nei limiti di cui all'articolo 61.

Carichi, niente sporgenze laterali

[Torna su]

La disposizione sancisce poi che "pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo". Fermi restando i limiti di sagoma di cui all'art. 61, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori dalla sagoma del veicolo in modo da non superare i 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.

Gli accessori mobili non devono, inoltre, sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma e non devono strisciare sul terreno (divieto questo generale, anche se si tratta di cose in parte sostenute da ruote).

Ad ogni modo, per il carico che sporge dal veicolo, vanno adottate "tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada" e le sporgenze longitudinali vanno segnalate mediante uno o due speciali "pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo".

Le sanzioni per le auto troppo cariche

[Torna su]

L'art. 164 cds non si ferma ad enunciare le prescrizioni cui attenersi ma commina a chiunque venga beccato a violare le disposizioni una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 85 a euro 338.

Oltretutto, il veicolo fermato "non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico" correttamente. Per cui, l'organo accertatore, oltre ad applicare la sanzione deve procedere altresì al "ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida" facendo sì che il veicolo sia condotto in luogo idoneo ai fini della sistemazione. Solo una volta che la stessa sia stata compiuta a norma di legge, nato il carico in maniera conforme alle norme di legge, verranno restituiti i documenti all'avente diritto.

Consiglio: meglio partire leggeri!

[Torna su]

Per cui, meglio fare attenzione e partire con carichi sistemati ad hoc, senza strafare coi bagagli: ne va della sicurezza del viaggio e del portafogli!

Leggi anche: Pronti per la partenza? Attenti a non caricare troppo l'auto


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: