La disciplina del noleggio di nave e nel diporto, anche in forma occasionale per l'incremento del turismo nautico

Avv. Edoardo Di Mauro - Il noleggio di nave è il contratto attraverso il quale un soggetto, detto noleggiante, si obbligato dietro corrispettivo (nolo), a compiere uno o più viaggi prestabiliti, e alle condizioni stabilite nel contratto, per conto del noleggiatore.

Contratto di noleggio di unità navale

Il noleggiante ha l'obbligo di mettere la nave in stato di navigabilità e procurare al noleggiatore i documenti prescritti dalla legge. Deve inoltre mettere la nave a disposizione nel porto convenuto.

Alle spese fisse provvede il noleggiante. Le spese variabili invece, e cioè quelle necessarie per il funzionamento come combustibili e lubrificanti sono a carico di del noleggiatore, ad eccezione del noleggio a viaggio.

Il noleggiatore oltre ad usare la diligenza nell'utilizzo dell'unità noleggiata deve corrispondere il nolo (corrispettivo) alle scadenze pattuite e riconsegnarla alla scadenza pattuita (nel noleggio a tempo) oppure al termine del viaggio (nel noleggio a viaggio).

Subnoleggio

Il noleggiatore può subnoleggiare l'imbarcazione ad un terzo. In questo caso assume la veste e le obbligazioni proprie del noleggiante e in ogni caso rimane responsabile delle obbligazioni assunte verso il noleggiante.

Noleggio di unità da diporto

Il noleggio di unità da diporto è una species di noleggio di unità navale. Esso è il contratto con cui, sempre in corrispettivo del nolo pattuito, una parte mette a disposizione di un'altra un natante, un'imbarcazione o nave da diporto per un tempo determinato e a scopo ludico ricreativo.

Noleggio occasionale

Dal 2012 con le novità introdotte con il d.l. n. 1/2012, convertito dalla legge n. 27/2012, è possibile anche il noleggio occasionale delle unità da diporto. Questa forma di noleggio non costituisce uso commerciale e servirebbe ad incentivare il turismo nautico.

Il contratto di noleggio o subnoleggio di unità da diporto deve essere tenuta a bordo in originale o in copia conforme.

Per consulenza e assistenza:

Avv. Edoardo Di Mauro

edodim83@gmail.com

333 4588540

Edoardo Di MauroEdoardo di Mauro - articoli
E-mail: edodim83@gmail.com
Avvocato, si occupa di diritto amministrativo, penale, contratti, diritto dell'informatica ed internet.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: