Sei in: Home » Articoli

RISARCIMENTO del DANNO alla PERSONA - Convegno nazionale alla CAMERA DEI DEPUTATI il 28.2.2014

camera montecitorio deputati senato news12750
di Paolo M. Storani - Con orario dalle h. 14 alle h. 19 e l'attribuzione di cinque crediti validi per la formazione obbligatoria forense, l'Osservatorio Vittime LIDU, con il patrocinio della Presidenza della Camera ed in collaborazione con l'AIFVS Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Aipg Associazione Italiana di Psicologia Giuridica e La Tutela dei Diritti, il 28 febbraio 2014, organizza presso la Camera dei Deputati, Sala delle Colonne, in Roma, Via Poli, n. 19, alla presenza di alcuni Deputati, firmatari della Proposta di Legge n. 1063 concernente la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale, un interessante convegno nazionale sul tema La determinazione del risarcimento del danno alla persona.
Si farà il punto sulle ultimissime novità in materia di danno non patrimoniale alla presenza, se si eccettua il sottoscritto, di un autentico parterre di esperti.
Appuntamento, quindi, a Roma, in Via Poli, n. 19, presso la Sala delle Colonne.
Sarà, dunque, l'occasione irripetibile di esaminare l'impatto immediato sulla realtà delle aule di giustizia delle linee evolutive del danno alla persona.
In particolare, prenderanno certamente parte all'evento i deputati Alfonso Bonafede del MoVimento 5 Stelle, avvocato civilista originario di Mazara del Vallo, eletto nella XII Circoscrizione (Toscana), componente della II Commissione (Giustizia), ed Andrea Colletti, pure del MoVimento 5 Stelle, avvocato civilista pescarese eletto nella XVII Circoscrizione (Abruzzo), componente dei seguenti organi parlamentari: II Commissione (Giustizia), Giunta per le Autorizzazioni e Comitato Parlamentare per i procedimenti di accusa.
Darà inizio all'evento l'indirizzo di saluto della Prof.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, Presidentessa della AIFVS, seguito dall'On.le Alfredo Arpaia, Presidente della LIDU, e dal Dr. Mario Giorgio Genovese, Vice Presidente dell'AIFVS.
L'introduzione e la moderazione sono state affidate all'Avv. Gianmarco Cesari, Presidente dell'Osservatorio Vittime della Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo ed avvocato dell'AIFVS. Aprirà i lavori la lectio magistralis del prestigioso Dott. Giovanni Battista Petti, storico consigliere della Sezione Terza della Corte di Cassazione ed estensore di alcune tra le salienti pronunce del Supremo Collegio; l'intervento del Dott. Petti è intitolato "I principi primi del risarcimento del danno alla persona".
Seguirà una dinamica tavola rotonda alla quale parteciperanno, tra gli altri, il Dott. Stefano Cartoni, Magistrato del Tribunale di Roma, l'Avv. Luigi Viola, Docente di Diritto Processuale Civile e Direttore Scientifico della rivista La Nuova Procedura Civile, l'Avv. Marco Bona, del Foro di Torino, l'Avv. Paolo Russo, del Foro di Firenze, l'Avv. Lello Spoletini (Coordinatore de "La Tutela dei Diritti"), del Foro di Roma e l'Avv. Augusto Palese, del Foro di Venezia.
Piatto ricco finale con le recenti evoluzioni scientifiche metodologiche valutative del danno alla persona.
Saranno presenti: il Prof. Giancarlo Umani Ronchi, il Dr. Paolo Capri, il Dr. Patrizio Rossi, dell'Inail di Roma, la Dr.ssa Stefania Pagliani ed il Dr. Enrico Pedoja; ultimissime comunicazioni di ricerca per alcuni componenti dell'Osservatorio Vittime: Avv. Maria J. Bortoluzzi, Avv. Laura Coltrinari, Avv. Filomena Lipardi, Avv. Rossella Cannizzo ed Avv. Eduardo Dromi.
Al termine della manifestazione, come viene riportato anche sull'allegata locandina, verrà consegnato ai partecipanti un attestato per l'accreditamento dei cinque crediti formativi, sotto l'egida del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
Raccomando l'abbigliamento per gli uomini: giacca e cravatta rigorose; occorre effettuare l'iscrizione su prenotazione obbligatoria presso la segreteria organizzativa dell'evento utilizzando il seguente account: osservatoriovittime@libero.it.
Vi aspetto numerosi!
Scarica l'allegato:
Scarica la locandina del convegno in PDF (Camera deputati 28 febbraio 2014)
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(21/02/2014 - Law In Action - di P. Storani)
Le più lette:
» Eredità: 10 cose da sapere per una consapevole pianificazione successoria
» Risarcisce il cliente l'avvocato che dimentica di iscrivere la causa e mente sul punto
» Tradimento: quello "programmato" diventa di moda tra i mariti
» Mobbing e risarcimento danni: come dimostrare di aver subito una persecuzione
» Avvocato censurato se non assolve l'obbligo della formazione
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF