Per la sessione 2022 dell'abilitazione alla professione forense non sono previsti gli esami scritti

Esame avvocato, sessione 2021

[Torna su]

In partenza la sessione 2021 dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di avvocato. Per il permanere dell'emergenza sanitaria anche quest'anno l'esame sarà costituito da due prove orali, la prima delle quali sostitutiva delle tradizionali tre prove scritte. Fino al termine previsto del 7 gennaio 2022 sono state presentate circa 20.000 domande di ammissione all'esame (per la precedente sessione d'esame, che si sta concludendo in questi giorni, erano state invece 26.000 circa). I dati sono forniti da una nota del ministero della Giustizia.

Esame avvocato, prime prove orali dal 21 febbraio

[Torna su]

Con le prove orali della nuova sessione si partirà il 21 febbraio. È stato un decreto della ministra Cartabia a nominare la Commissione centrale per l'esame, costituita presso il ministero della giustizia, nominate anche tutte le sottocommissioni che opereranno nei diversi distretti di corte d'appello. Nei prossimi giorni in ciascuna corte d'appello saranno predisposti i calendari per la convocazione dei candidati, cui sarà garantito un preavviso minimo di venti giorni. La Commissione centrale ha provveduto nei giorni scorsi all'abbinamento delle sedi. Quanto a quelle più grandi, la Corte d'appello di Milano è abbinata a quella di Roma; la Corte d'appello di Roma è abbinata a quella di Napoli; la Corte d'appello di Napoli è abbinata a quella di Milano.

Esame avvocato, fino al 24 gennaio per completare l'iscrizione

[Torna su]

I tecnici del Ministero, dopo una serie di segnalazioni arrivate in queste settimane, hanno contattato i candidati che, per disguidi o per errore, non hanno correttamente ultimato la procedura telematica per l'iscrizione alla prova, pur avendo compilato per tempo la domanda. Come spiega la nota Ministero indirizzata ai presidenti delle corti d'appello, questi candidati avranno tempo fino alla mezzanotte di lunedì 24 gennaio per accedere alla piattaforma online dedicata e completare correttamente la compilazione della domanda.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: