Si parte da Genova il 26 maggio, a seguire Lecce, Salerno e Bolzano. A Milano, Roma e Napoli prove fissate il 7 giugno

Esami Avvocati 2021 dal 26 maggio

Al via la settimana prossima l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, con le modifiche dovute all'emergenza epidemiologica da Covid 19.

Si ricorda che solo per questa sessione, a causa della pandemia, l'esame si articola in due prove orali, la prima delle quali sostitutiva delle tradizionali tre prove scritte.

Vai alla guida Esami avvocato 2021

Tutti i 22.786 candidati sono stati convocati, una volta terminati i calendari elaborati dalle singole sottocommissioni. Lo rende noto il ministero della giustizia.

Si parte con i candidati di Genova, dal 26 maggio, che saranno esaminati dalle sottocommissioni del distretto di Corte d'Appello di Reggio Calabria. A seguire, il giorno dopo, i candidati di Lecce (esaminati dalle sottocommissioni istituite presso la Corte d'Appello di Genova); di Salerno (esaminati da Firenze) e di Bolzano.

A Milano, Roma e Napoli, l'avvio delle prove è fissato dal 7 giugno.

Tra i 27 distretti, ultimi ad essere convocati, i candidati di Trieste, a partire dall' 8 giugno, esaminati dalla sottocommissione istituita presso la Corte d'Appello di Potenza.

Il calendario con le date di inizio della prima prova orale è disponibile sul sito di via Arenula e sul quotidiano Gnewsonline del ministero, insieme alle lettere sorteggiate nei diversi distretti per l'ordine d'esame dei candidati e insieme alle note esplicative, predisposte dalla Commissione centrale costituita presso il Ministero della Giustizia, in merito alla formulazione dei quesiti e alla valutazione dei candidati.

A beneficio di praticanti e commissari, le note contengono anche indicazioni sulla struttura dei quesiti della prima prova orale, nonché, a titolo esemplificativo, un modello per ciascuna materia.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: