Covid 19, le indicazioni operative relative alla nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale, CIGO, CIGD e ASO

Indicazioni flusso "UniEmens-Cig"

[Torna su]

Dall'Inps arrivano le indicazioni operative relative alla nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale, CIGO, CIGD e ASO, connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19, tramite l'utilizzo del flusso "UniEmens-Cig". Le notizie sono contenute nella circolare n. 62 del 14 aprile 2021 (in allegato).

La nuova procedura potrà essere utilizzata a partire dalle denunce contributive di competenza del mese di aprile 2021. Per il periodo transitorio di 6 mesi, i datori di lavoro potranno scegliere di continuare ad effettuare le denunce con il modello Uniemens e inviare i modelli SR41.

Trattamenti di integrazione salariale connessi all'emergenza sanitaria

[Torna su]

È stato il decreto Sostegni ad introdurre un ulteriore periodo di trattamenti di cassa integrazione salariale ordinaria (CIGO), in deroga (CIGD) e di assegno ordinario (ASO), che può essere richiesto da tutti i datori di lavoro che hanno dovuto interrompere o ridurre l'attività produttiva per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19, e alcune importanti modifiche al sistema di trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali.

Per le domande di trattamento di integrazione salariale riferite a sospensioni o riduzioni dell'attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021, la trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali dell'Inps viene fatta grazie al flusso telematico denominato "UniEmens-Cig". La norma verrà applicata ai trattamenti di integrazione salariale del settore agricolo, a cui continuerà ad applicarsi il modello "SR43" semplificato.

I vantaggi del nuovo flusso "UniEmens-Cig"

[Torna su]

Sono una serie i vantaggi dell'utilizzo del flusso "UniEmens-Cig" rispetto all'attuale modalita? di trasmissione dei dati tramite il modulo "SR41". Intanto l'omogeneizzazione dei flussi e utilizzo di un unico linguaggio. Il tracciato "UniEmens-Cig" a pagamento diretto coincide sostanzialmente con il formato dell'UniEmens standard utilizzato per la CIG a conguaglio, mantenendo, quindi, la stessa struttura di esposizione dei dati. In tal modo viene standardizzata in un unico formato (UniEmens) e in unico processo la gestione delle prestazioni di integrazione salariale indipendentemente dalla modalita? di erogazione (a conguaglio e a pagamento diretto). A seguire anche l'efficientamento dei tempi di erogazione della prestazione.

Le modalita? previste per l'aggregazione delle denunce individuali UniEmens con i dati per il pagamento diretto consentono l'immediato instradamento sui sistemi gestionali, senza dover attendere i tempi propri dei flussi standard UniEmens.

I flussi per il pagamento diretto, infatti, possono essere trasmessi senza la necessita? di attendere l'autorizzazione, indicando il Ticket associato alla domanda. Pertanto, la richiesta di pagamento puo? essere trasmessa dal datore di lavoro anche prima del rilascio dell'autorizzazione stessa. In ogni caso, il pagamento verra? comunque effettuato successivamente al rilascio dell'autorizzazione.

Alle denunce "UniEmens-Cig" a pagamento diretto viene applicato il medesimo processo previsto per le prestazioni a conguaglio, con conseguente uniformita? dei controlli e maggiore facilita? nell'incrocio dei dati tra "UniEmens-Cig" a pagamento diretto e UniEmens ordinari, laddove sussista la necessita? per il datore di lavoro, con riferimento alla stessa prestazione, di inviare entrambi i flussi, come accade in caso di riduzioni dell'attivita? lavorativa non a zero ore.

Ma ci sono anche altri vantaggi per i datori di lavoro e gli intermediari. L'utilizzo di un unico formato per la trasmissione dei dati consente di poter utilizzare, anche per il pagamento diretto, le informazioni del calendario giornaliero, con l'esposizione del Dato orario, del Codice evento e del Ticket. Risulta, dunque, piu? flessibile la rappresentazione dell'articolazione dell'attivita? lavorativa, considerato che, in virtu? del calendario giornaliero, non occorrono forzature nel caso di attivita? lavorativa svolta nelle giornate festive. In tal modo e? piu? semplice e automatizzabile la gestione delle richieste di prestazioni a pagamento diretto.

Inoltre, stanti le caratteristiche del processo UniEmens, per i dati anagrafici dei lavoratori beneficiari e? sufficiente inviare i soli codici fiscali, mentre le restanti informazioni sono prelevate automaticamente dagli archivi dell'Inps. Infatti, in caso di invio dei dati relativi al pagamento diretto tramite il modello "SR41" e? necessario inviare un singolo modello per ogni azienda interessata dalla richiesta di integrazione salariale, con l'invio del flusso "UniEmens-Cig" e? possibile trasmettere un unico flusso che contiene al suo interno i dati riferiti ai lavoratori di piu? aziende, con evidente semplificazione degli oneri di compilazione e trasmissione a cura delle aziende medesime e degli intermediari. Grazie alla trasmissione delle informazioni connesse alle richieste di pagamento diretto tramite l'invio di un flusso strutturato su canale UniEmens, si assicura la consegna ai sistemi gestionali per il pagamento della prestazione in tempi anticipati.

Flusso Uniemens-Cig, modalità di compilazione e variazioni

[Torna su]

Per la compilazione dei flussi "UniEmens-Cig" il Ticket richiesto per la gestione dei pagamenti diretti tramite tale flusso sarà un tipizzato per tali pagamenti, per cui in fase di richiesta del Ticket, tramite l'apposita procedura, nei casi di pagamento diretto va selezionata la relativa voce, indicante la corretta tipologia di pagamento diretto.

Per i flussi "UniEmens-Cig" non è ammessa per la Settimana/Giorno la copertura di tipo "X". Ed ancora l'elemento "ImpANF" potrà essere valorizzato solo se il "TipoCopertura" di tutte le settimane/giorni inviate con il flusso è di tipo 1, per cui solo se si tratta di settimane "totalmente NON retribuite". Come nel caso dei flussi UniEmens standard, la trasmissione di un flusso UniEmens-Cig successivo con ID trasmissione superiore, a parità di chiave, sostituisce il flusso precedente.

Infine, il documento chiarisce che il datore di lavoro potrà variare la denuncia in ogni suo elemento fintanto che la stessa non sia stata trasmessa alle procedure di gestione del pagamento. Se invece la variazione dovesse arrivare successivamente sarà necessario attendere l'esito della lavorazione prima di poter processare un nuovo flusso di variazione. Tale flusso rimane comunque nella coda dei pagamenti per una gestione successiva.

Scarica pdf circolare Inps n. 62/2021

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: