Il coronavirus ha rivoluzionato la vita dei professionisti abituandoli ad utilizzare strumenti che prima erano solo un'eccezione. E l'elenco delle possibilità è lungo

Avvocati, l'eredità del Covid-19

[Torna su]

L'emergenza coronavirus ha rivoluzionato e cambiato le abitudini di tutti. Per i professionisti, e per gli avvocati in particolare, sono diventate di uso quotidiano pratiche come webinar e podcast che in precedenza costituivano solo un'eccezione nella comunicazione. Se qualcosa il lockdown ha insegnato è sicuramente la spinta verso le nuove tecnologie e la mano d'aiuto che può derivarne. un passo aventi verso la digitalizzazione da un lato e preparazione in caso di un ritorno dell'emergenza dall'altro.

Nuova comunicazione

[Torna su]

Tra le eredità del lockdown le videochiamate utilizzando le tante piattaforme esistenti. Un metodo che, entrato nel nostro lavoro quotidiano, è destinato a rimanervi perché tutti ne apprezzano i vantaggi in termini di tempi e costi. Un'altra esperienza positiva è quella dei webinar pronta ad affiancare (o addirittura a sostituire)  eventi, seminari e incontri in presenza.

Nuovi sistemi digitalizzati

[Torna su]

Ma gli strumenti esistenti e digitalizzati si sono affinati come racconta il Sole 24 Ore.

In questo caso molto dipende dalle possibilità di investimento. Lo step basilare consigliato dagli esperti prevede almeno un sistema di document management per dematerializzare le pratiche di studio. Il passo successivo saranno i programmi di contract automation che consentono la creazione e la gestione in serie di contratti standard. Sono considerati molto utili proprio, in particolare negli studi più piccoli perché consentono grandi recuperi di efficienza ad esempio per standardizzare i contratti di locazione

, la gestione della privacy, ma è difficile che riescano ad adottarli, sia per problemi di costi che di implementazione. Tra gli strumenti più impegnativi quelli che si basano sull'intelligenza artificiale. Diversi i sistemi di document review, utilizzati, tra l'altro, in ambito due diligence.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: