Decreto Rilancio, la proposta nella bozza di emendamento che ha già trovato parere favorevole presso la Commissione Bilancio della Camera

di Gabriella Lax - L'Anammi (Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili) chiede sei mesi di proroga per i bilanci di condominio. La proposta è stata spiegata nel corso di un webinar "La politica ascolta gli amministratori ANAMMI", organizzato dal Centro Studi Privacy and Legal, moderato dall'avv. Carlo Pikler, che ha visto il presidente Giuseppe Bica dialogare con il Sen. Antonio Saccone (FI), componente della Commissione Bilancio del Senato e con l'On. Roberto Cataldi (M5), componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, sui temi riguardanti il condominio.

Anammi, l'emendamento al decreto Rilancio

[Torna su]

L'Associazione ha proposto ufficialmente la sospensione dei termini per il rendiconto, in relazione al fatto che organizzare le assemblee di condominio, con le restrizioni imposte dal coronavirus, sarebbe ancora molto rischioso. La bozza di emendamento all'interno del decreto Rilancio ha già trovato parere favorevole presso la Commissione Bilancio della Camera. L'emendamento stabilisce la possibilità di teleassemblee.

Anammi, il 70% degli italiani abita in condominio

[Torna su]

Come ha chiarito il presidente Bica, i numeri dei cittadini che popolano i condomini sono altissimi nel nostro Paese: «Il 70% degli italiani abita in condominio, ma la politica se ne dimentica spesso, prima hanno promesso la sospensione del termine del 30 giugno, poi l'hanno eliminato dal testo. La scadenza è prossima, ma organizzare le assemblee di condominio tradizionali, con le restrizioni imposte dal Coronavirus, comporta rischi troppo forti, per gli amministratori e per i condòmini».

Nel corso del webinar, oltre all'appoggio del Sen. Saccone, che ha manifestato il suo favore nei confronti della richiesta dell'ANAMMI, l'On. Cataldi ha presentato un emendamento al Decreto, che stabilisce un semestre di sospensione "per gli esercizi contabili con chiusura dal 31.7.2019 al 30.4.2020". Nello stesso emendamento, inoltre, si legittimano le teleconferenze, vale a dire le assemblee di condominio per via telematica, disciplinandone le modalità di convocazione e svolgimento. Per noi questo è un passo importantissimo - ha commentato Bica - i professionisti, in questo momento di difficoltà, hanno bisogno di certezze e di sostegno. Ringraziamo i parlamentari che ci hanno ascoltato e appoggiato, e l'avv. Pikler per la collaborazione, augurandoci che l'emendamento venga approvato in sede di conversione in legge del Decreto».

Il superbonus del 110%

[Torna su]

Nel corso dell'incontro online si è anche discusso della novità del superbonus del 110%, per l'efficientamento dei condomìni dal punto di vista energetico e antisismico. L'agevolazione fiscale resterà in vigore anche per il 2021. Per Bica «La conferma di questa tempistica ci aiuterà ad accontentare i tanti condomini che intendono usufruire di questo bonus, dando finalmente fiato all'edilizia e alla nostra economia».


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: