Un aiuto alle famiglie per crescere i bambini. Sempre per il 2020 arrivano nuovi fondi per la disabilità. Dal 2021 invece un assegno unico. Le novità del pacchetto famiglia in manovra
di Gabriella Lax -Una "carta bimbi" da 400 euro al mese per ogni famiglia. E' una delle previsioni della legge di bilancio 2020, coperta da un fondo da 2 miliardi per il prossimo triennio, come si legge nel documento di sintesi della manovra.


Dal 2020 il riordino dei bonus famiglia

[Torna su]

Dal prossimo anno è prevista una risistemazione de vari bonus attivi: nascita, bebè e asili nido. Previsto un unico fondo nel quale convergeranno 500 milioni. Grazie ai due miliardi per i prossimi tre anni sarà possibile aumentare l'offerta di posti per gli asili nido, che riguardano ora solo per il 24% dei bambini tra 0 e 3 anni. L'obiettivo è lanciare un nuovo assegno unico ma dal 2021.

Carta bimbi di 400 euro

[Torna su]

Ma la vera e imminente novità della manovra è rappresentata dalla carta bimbi, del valore di 400 euro, un aiuto economico per far crescere i figli e che consentirà alle famiglie di coprire le rette per gli asili nido o azzerarle per i nuclei a basso reddito.

Disabilità, in arrivo nuove risorse

[Torna su]

Anche per i fondi sulla disabilità ci sono delle importanti novità: in generale «viene aumentata la dotazione di risorse necessarie per l'attuazione della delega in materia di disabilità». Nello specifico ci saranno: 100 milioni per il 2020, che diventano 265 per il 2021 e 478 per il 2022. Si tratterà di tre fondi distinti riguardanti: tutela del diritto al lavoro, trasporto delle persone con disabilità e caregiver.


Leggi anche Manovra 2020: cosa contiene


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: