Pubblicato in GU il decreto del Ministro dell'Economia che dal 24 giugno consente il pagamento del contributo unificato tramite PagoPa

di Annamaria Villafrate - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 14 giugno 2019 il decreto del 6 giugno del Ministero dell'Economia e delle Finanze con cui si prevede che, a partire dal 24 giugno, sarà possibile procedere al pagamento del contributo unificato tributario con PagoPA sia per i ricorsi che per gli appelli depositati negli Uffici delle Commissioni tributarie di tutte le regioni italiane. Una novità che aggiunge un altro tassello al processo tributario telematico e che estende alle regioni rimanenti il pagamento telematico del contributo unificato tributario dopo l'avvio obbligatorio del PTT.

Da lunedì pagamento del contributo con PagoPa

Il decreto del 6 giugno del Ministero dell'Economia e delle Finanze pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 14 giugno prevede la possibilità di assolvere al pagamento del contributo unificato tributario in modalità telematica grazie al Nodo dei pagamenti - SPC (PagoPA). Tutto questo potrà avvenire per i ricorsi e gli atti d'appello depositati presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie regionali di tutta Italia a partire dal prossimo 24 giugno.

Per chi non lo sapesse, il servizio PagoPA altro non è che un sistema di pagamento elettronico che permette ai cittadini e ai liberi professionisti di assolvere agli obblighi di pagamento nei confronti della PA in modalità telematica.

Il tutto nel rispetto di quanto sancito dal Codice dell'Amministrazione Digitale, il cui art. 5 dispone che "le pubbliche amministrazioni sono tenute ad accettare i pagamenti elettronici, tramite la piattaforma tecnologica per l'interconnessione e l'interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e i prestatori di servizi di pagamento abilitati, messa a disposizione dall'AgID, attraverso il Sistema pubblico di connettività".

Leggi anche Contributo unificato 2019

Scarica pdf Decreto pagoPA 6 giugno 2019

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: