È stata indetta una nuova sessione di esami per l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori - anno 2019. Domande entro il 10 giugno

di Gabriella Lax - È stata indetta una nuova sessione di esami per l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori - anno 2019. A comunicarlo il ministero della Giustizia con decreto del 10 aprile scorso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, sezione speciale concorsi ed esami il 23 aprile (in allegato).

Nuovi esami per l'iscrizione albo cassazionisti, la domanda

Le domande per richiedere l'ammissione all'esame, redatte in carta da bollo, dovranno essere inviate al ministero della Giustizia - Dipartimento per gli affari di giustizia - Direzione generale della giustizia civile Ufficio II - Ordini professionali e pubblici registri - via Arenula n. 70, 00186 Roma, entro il termine del 10 giugno 2019.

S'intendono "prodotte in tempo utile" le domande che risulteranno spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine del 10 giugno stesso e, a tal fine, farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

Le prove scritte si svolgeranno nelle date indicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale "Concorsi ed Esami" del 12 luglio 2019.

Potranno essere ammessi a sostenere l'esame, gli avvocati:

  • attualmente iscritti all'albo e che abbiano esercitato la professione per almeno cinque anni dinanzi ai Tribunali e alle Corti di appello, o per almeno un anno qualora già iscritti all'albo degli avvocati al momento dell'entrata in vigore della Legge n. 27/1997;
  • che abbiano compiuto lodevole e proficua pratica di almeno cinque anni presso lo studio di un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di cassazione.

Scarica pdf bando avvocati cassazionisti 2019

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: