Presentato oggi alla Camera il disegno di legge della deputata Maria Chiara Gadda sul diritto alla mobilità delle persone con disabilità

di Redazione - Consentire ai cittadini con disabilità di poter parcheggiare gratis sulle strisce blu con il proprio automezzo quando gli spazi riservati sono già occupati o non presenti. È quanto si propone il disegno di legge per il diritto alla mobilità delle persone con disabilità promosso da Cittadinanzattiva, Uildm e Vera, insieme alla prima firmataria Maria Chiara Gadda (Pd) e agli altri deputati cofirmatari che hanno sostenuto il provvedimento [Roberto Pella, Fi, vicepresidente vicario di Anci; Lisa Noja, Pd, delegata alla accessibilità del Comune di Milano; Luca De Carlo (Fdi), sindaco di Calalzo di Cadore; Federico Fornaro, presidente gruppo Leu, e Rossella Muroni (Leu)].

Parcheggi gratis disabili, la proposta

"La nostra Costituzione sancisce il diritto alla mobilità per tutti e la Convenzione Onu ratificata dall'Italia chiede agli Stati membri di assicurare la mobilità alle persone con disabilità nei modi, nei tempi scelti e a costi sostenibili" afferma la prima firmataria, ricordando che "spesso il mezzo proprio è l'unico modo per muoversi non essendoci purtroppo ancora piena fruibilità sui mezzi pubblici".

"Il nostro codice della strada già punisce chi parcheggia negli spazi dedicati alle persone con disabilità, senza averne diritto. Con questa proposta di legge, firmata da oltre 50 deputati - spiega quindi la Gadda - aggiungiamo un tassello in più ed è occasione per fare riflettere tutti su un tema che, ancora prima che normativo, è culturale".

Il fine è mettere ordine, "in una situazione assolutamente disomogenea, sia tra regioni diverse che in uno stesso territorio regionale, in cui a Comuni che permettono la sosta gratuita se ne affiancano altrettanti in cui si è costretti a pagarla", commenta Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva. "La mobilità - conclude Marco Rasconi, presidente Uildm - è un diritto che va garantito a tutti. Con questa norma vogliamo fornire agli amministratori delle indicazioni uniformi relative al pagamento della sosta".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: