A stabilirlo è il decreto del ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli n. 13 dello scorso 9 gennaio, in vigore dal 28 febbraio

di Gabriella Lax - Domeniche all'insegna dell'arte, della cultura e della storia, sì ma solo da marzo a ottobre e nella settimana per la promozione dei musei e dei luoghi della cultura, compresa nei mesi da gennaio a marzo e individuata ogni anno dal ministero. A stabilirlo è il decreto del ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli n. 13 dello scorso 9 gennaio, in vigore dal 28 febbraio (sotto allegato).

Domeniche gratis al museo solo da marzo a ottobre

Così spiega il «Regolamento di modifica al decreto 11 dicembre 1997, n. 507, recante norme per l'istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali» pubblicato in G.U. n. 37 del 13 febbraio 2019 e che partirà dal prossimo 28 febbraio.

Spetterà poi ai direttori dei poli museali regionali stabilire altri 8 giorni di entrate gratuite «o, in alternativa, fasce orarie di libero accesso in una misura complessiva corrispondente a otto giornate, tenendo conto delle esigenze degli utenti e delle caratteristiche dell'ambito territoriale di riferimento».

Per i cittadini dell'Unione europea, tra i 18 e i 25 anni l'importo del biglietto di ingresso non è più ridotto della metà bensì quantificato direttamente in due euro.

Scarica pdf decreto musei

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: