Dal 1° novembre 2018 cambieranno le regole di Ryanair sui bagagli. Ecco le novità
di Redazione - Mancano pochi giorni ormai all'arrivo delle nuove regole di Ryanair sui bagagli. Dal 1° novembre, infatti, i passeggeri chenon hanno acquistato l'imbarco prioritario e che desiderano portare un bagaglio a mano grande da 10 kg (trolley) dovranno acquistarlo. A spiegare le novità è la stessa compagnia irlandese sul proprio sito.

Bagaglio a mano a pagamento

Se il bagaglio verrà acquistato al momento della prenotazione iniziale il costo sarà di 8 euro, scrive Ryanair, altrimenti, se aggiunto successivamente alla prenotazione (fino a 40 minuti prima dell'orario di partenza previsto) il costo sarà di 10 euro.

Il bagaglio registrato da 10kg dovrà essere depositato al banco consegna bagagli prima di passare il controllo di sicurezza.

I passeggeri che non hanno aggiunto alla prenotazione il bagaglio a mano da 10kg registrato possono acquistarlo all'aeroporto: se acquistato al banco deposito bagagli, il costo sarà di 20 euro, altrimenti, se acquistato al gate di imbarco, il costo sarà di 25 euro.

Il bagaglio a mano grande registrato potrà essere ritirato nell'aerea di recupero bagagli all'aeroporto di destinazione.

Bagaglio a mano, le nuove regole

I cambiamenti, informa Ryanair, dipendono dal nuovo regolamento del 1° settembre 2018 e riguardano appunto chi viaggia dal 1° novembre in poi. In precedenza, i clienti che avevano acquistato l'imbarco prioritario potevano portare gratuitamente in cabina 1 bagaglio a mano più piccolo e 1 bagaglio più grande (trolley).

Il bagaglio più grande veniva etichettato al gate d'imbarco e collocato gratuitamente in stiva. Ciò ha portato all'etichettatura di fino a 120 bagagli gratuiti al gate d'imbarco, causando ritardi alle partenze fino a 25 minuti.

A partire da novembre, i clienti che non hanno acquistato l'Imbarco Prioritario potranno portare in cabina solo 1 bagaglio a mano gratuito (il piu' piccolo) e non ci sarà la possibilità di stivare gratuitamente bagagli al gate.

Solo i clienti che hanno acquistato l'Imbarco Prioritario potranno continuare a portare a bordo gratuitamente due bagagli (1 bagaglio piu' piccolo + 1 trolley).

I principali benefici di questo nuovo regolamento, secondo la compagnia, "saranno la diminuzione dei ritardi dei voli e più economiche opzioni riguardanti i bagagli registrati. Ulteriori vantaggi per i passeggeri saranno la possibilità di portare più liquidi nel bagaglio a mano registrato da 10 kg e di poter camminare verso il gate di imbarco a 'mani libere'".

Inoltre, sono state aumentate le dimensioni del bagaglio a mano piccolo del 43%, da 35x20x20 a 40x20x25.

Per quanto riguarda i clienti con attrezzature mediche, infine, ricorda la compagnia, rimangono gratuite, previa autorizzazione da parte del team di assistenza speciale.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: