L'esecutivo è al lavoro per migliorare il sostegno economico per i figli a carico con misure che confluiranno nella prossima legge di bilancio

di Gabriella Lax - In arrivo un aumento di detrazioni per i figli a carico. I tecnici del governo sono a lavoro per trovare nuove soluzioni e migliorare il sostegno economico per i figli a carico.

Leggi anche: Figli a carico: in arrivo l'assegno universale

Figli a carico: nuove detrazioni grazie all'aumento dei massimali

Una possibilità sarebbe quella di aggiornare i massimali di reddito entro i quali i figli vengono considerati come ancora mantenuti dai genitori. Attualmente, come riporta Il Mattino, per poter continuare ad ottenere le detrazioni fiscali sui redditi, per ogni figlio il reddito non deve essere superiore a 2.840 euro l'anno. Oltre questa soglia le detrazioni vengono meno. Ma si tratta di cifre bloccate e non aggiornate da anni. L'aggiornamento consisterebbe nel portare i massimali del reddito a 4-5 mila euro. La ratio è evitare che i giovani accettino anche lavori in nero per restare nella soglia che consente le detrazioni e quindi i benefici fiscali ai genitori.

Si tratta di una misura sulla quale spinge parte della maggioranza e che non avrebbe, almeno al momento, costi eccessivi. L'intervento costerebbe soltanto poche decine di milioni di euro e potrebbe essere potenziato quando si tratta di famiglie numerose.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Seguici anche su Facebook e iscriviti alla newsletter



Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: