Ecco come si presenterà la società di Inps e Agenzia delle Entrate a partire da luglio 2016

di Valeria Zeppilli - È attesa per luglio 2016 la terza importante riorganizzazione che interesserà Equitalia

Dopo quella del 2011 e quella del 2012, arriva un'ulteriore nuova veste per la società fondata nel 2005.

La società controllata da Inps e Agenzia delle Entrate si presenterà come un'unica entità, nella quale confluiranno Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud. Queste, infatti, saranno fuse per incorporazione nella futura newco. 

L'idea è quella di ottenere economie di scala, un'efficienza maggiore e un contenimento dei costi. Ad essa si affianca l'obiettivo di semplificare i processi di riscossione e far sì che l'interlocutore di riferimento dei contribuenti sia omogeneo e unitario

Il nuovo quadro comporterà, necessariamente, anche un riassetto di Equitalia Holding.

Non sono tuttavia ancora chiare le conseguenze che, da un punto di vista economico, sociale e giuridico, saranno costretti a sopportare i lavoratori della società di riscossione a seguito dell'opera di riorganizzazione: l'avviata procedura di contrattazione delle ricadute sulle condizioni di lavoro del personale dovrà concludersi entro la prossima settimana.

Non resta che attendere e sperare che la newco che nascerà la prossima estate porti effettivamente i risultati sperati, senza sacrificio per le risorse umane dei tre attuali agenti della riscossione. 

Quanto ai contribuenti, il riassetto di Equitalia, secondo gli obiettivi dichiarati, dovrebbe portare a un superamento delle duplicazioni organizzative e a miglioramenti in termini di semplificazione ed efficacia dei processi di riscossione, oltre alla percezione di un'unica omogenea "entità" da parte dei milioni di interlocutori. 

Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: