Il Documento di Economia e Finanza, predisposto dal Governo al fine di stabilire integralmente le politiche economiche-finanziarie e gli obiettivi da realizzare nel periodo di bilancio, è stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri. 

Il DEF, definito dal Capo del Governo "molto serio e rigoroso", anticipa gli interventi legislativi in programma specificando le relative coperture. 


In particolare, le riforme prevedono, a partire dal mese di maggio, un bonus Irpef nella busta paga di tutti i lavoratori dipendenti con reddito annuo lordo al di sotto dei 25.000 euro; si tratta di quella che è stata definita come una sorta di "quattordicesima degli italiani" pari ad 80 euro mensili e foraggiata dai tagli attuati dalla spending review, dall'aumento del gettito dell'Iva e dall'aumento della tassazione sulla rivalutazione dell'operazione Banca d'Italia. 

Un escamotage di natura tecnica è stato ideato per far rientrare in qualche modo anche gli incapienti tra i beneficiari. 


I benefici fiscali riguardano anche le imprese, per le quali è prevista una riduzione dell'Irap pari al 10%. 

Le imprese potranno anche recuperare i crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione grazie allo sblocco dei pagamenti dei debiti contratti dalla p.a. che si accompagna all'obbligo di registrazione delle fatture e della certificazione del credito per attestare e velocizzare i debiti commerciali. 


Semplificazione e speditezza sono le ragioni che hanno altresì indotto il Governo a predisporre l'invio al domicilio dei contribuenti pensionati e lavoratori dipendenti del modello 730 precompilato. 


Tra i tagli confermati per garantire lo sgravio fiscale figurano in prima linea i limiti imposti agli stipendi dei manager pubblici, dei dirigenti della Pubblica Amministrazione e degli appartenenti agli organi costituzionali i quali non potranno percepire emolumenti superiori a quello del Presidente della Repubblica, già autoridotto dallo stesso Capo dello Stato a 238.000 euro annui. 


Mentre si allontanano le ipotesi di ulteriori risparmi sull'Istruzione, auspicando invece nuovi investimenti, nell'ambito della Sanità l'intento è quello di non limitare la spesa ma soltanto gli sprechi che anzi, secondo l'intenzione del premier, "saranno combattuti in tutti i dicasteri". 


L'intento finale del DEF è quello di fornire anche agli altri Stati membri europei un quadro dei provvedimenti nazionali, così come previsti dalla premiership attuale, nel limite di spesa costituito dal 3% del Prodotto Interno Lordo, soglia entro la quale l'Italia è tenuta a mantenere il proprio deficit. L'Unione Europea e il Fondo Monetario Internazionale, tuttavia, discordano con la stima sulla crescita fornita dal governo italiano, prudenzialmente indicata allo 0,8% con l'auspicio di una smentita positiva, prevedendo all'inverso una meno ottimistica stima dello 0,6%.


Ecco la rassegna stampa e a seguire il testo del provvedimento in PDF:

» Renzi: "Def progetto serio pluriennale Impegni mantenuti alla faccia dei gufi" - La Stampa
» Def, taglio Irpef da 6,7 miliardi. Coperture da spending review e tasse alle banche - Il Fatto Quotidiano

» Renzi: «Crescita e spese, terapia d'urto. Vicini a chi guadagna meno» - Corriere della Sera

» Def, Renzi: "Anche la PA deve stringere la cinghia. 80 euro? E' la 14a degli italiani - Il Fatto Quotidiano

» Def, 350 mln dal tetto a stipendi manager - L'Unità

» Il Def approvato dal consiglio dei Ministri - Il Secolo XIX

» Sul Sole «Speciale Def»: tutte le novità su Irpef, buste paga e tagli alle spese - Il Sole 24 Ore

» Def, privatizzazioni: 12 miliardi nel 2014. Taglio cuneo, 4,5 miliardi dalla spending - Quotidiano.net

» DEF, LE REAZIONI da Fassina ai sindacati - L'Unità

» Renzi: "Nessuna manovra correttiva Def, chi ha sempre pagato ora riscuote" - TGCOM


Scatica il DEF in formato PDF:
Def 2014 in formato PDF

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: