Pubblicato in Gazzetta il dm che consente agli avvocati di scaricare fino a 30 certificati anagrafici senza marca da bollo per finalità connesse al mandato professionale


E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 273/2023) il decreto del ministero dell'interno del 6 ottobre 2023 (sotto allegato) che consente agli avvocati l'accesso all'Anagrafe nazionale della popolazione residente: si potrà dunque accedere ad una sezione ad hoc dell'Anpr per scaricare tredici tipologie di certificati che servono ai legali ai fini del mandato professionale.

Il problema è stato risolto, si ricorda, dopo le sollecitazioni di tutta l'avvocatura che da mesi lamentavano l'impossibilità degli avvocati di accedere all'ANPR per ottenere i certificati relativi a soggetti terzi.

Ora, il decreto consente ai legali di accedere, con autenticazione forte garantita da CNS, SPID e CIE, per scaricare i documenti necessari alle attività giudiziali e stragiudiziali, comprese le indagini difensive (come specificato nel disciplinare tecnico del decreto).

I certificati (dall'anagrafico di nascita allo stato di famiglia, ecc.) sono esenti da bollo (ex articolo 18, comma primo, del testo unico sulle spese di giustizia) e potranno essere scaricati fino a 30 al giorno in modalità telematica.

Scarica pdf Dm 6 ottobre 2023

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: