Il Garante per la protezione dei dati personali (comunicato stampa del 22 giugno 2007) ha reso noto di aver predisposto una guida pratica (pubblicata in GU del 21.06.2007 n. 142) al fine di facilitare le piccole e medie imprese nell'assolvimento degli obblighi che la normativa sulla privacy impone a chi raccoglie, utilizza e conserva dati personali.
La guida pratica risponderà alle domande su chi sono le figure che in una impresa hanno la responsabilità sul corretto trattamento dei dati personali, sul significato della notifica al Garante e sulla necessità di farla, quando si deve richiedere il consenso di dipendenti e dei clienti e quali sono le misure che vanno adottate al fine di mettere in sicurezza i dati, soprattutto quelli sensibili ecc.
Il Garante ha quindi precisato che la Guida sarà uno strumento utile ad affrontare tutte le risposte e i problemi ai quali un imprenditore si trova a dover far fronte ogni giorno e fornisce indicazioni sintetiche e soluzioni semplificate per un corretto trattamento dei dati personali. La guida è inoltre integrata da un utile questionario per un'immediata verifica, da parte degli imprenditori, delle eventuali criticità.
Articoli correlati
In evidenza oggi
- Bancarotta di gruppo, falso in bilancio e responsabilità omissiva dei sindaci
- Cosa resta di Schengen dopo che 50mila persone hanno varcato la frontiera in 24 ore
- Patrocinio gratuito: l’indennità di accompagnamento non fa reddito
- Negoziazione assistita: l’invito va notificato all’avvocato
- Legge elettorale. Personale, eguale, libero e segreto: che cosa resta del nostro voto




