Sono 27 milioni gli italiani pronti a fare acquisti il 26 novembre. Codacons registra una crescita di acquirenti dell'8% rispetto al 2020

Black friday 2021 è il 26 novembre

[Torna su]

Profumo di offerte, profumo di Black friday che, a grandi falcate, è pronto anche quest'anno a venire incontro alle nostre tasche per gli acquisti di questi giorni. Si comincia venerdì 26 novembre, ma di solito gli sconti si allungano per tutto il fine settimana. Bene il risparmio però occhio alla truffa che è sempre in agguato. Vediamo come spendere bene i nostri soldi senza incorrere nelle "fregature". Come rilevato dalle associazioni dei consumatori, il 60% degli italiani è intenzionato a fare almeno un acquisto, in vista soprattutto del Natale.

Black friday 2021, 27 milioni gli italiani pronti a fare acquisti

[Torna su]

Come spiega Codacons, sono 27 milioni gli italiani pronti a fare acquisti in occasione del prossimo Black Friday, con una crescita di acquirenti dell'8% rispetto al 2020. Il 39% dei regali di Natale sarà acquistato proprio durante la settimana di sconti; il 61% delle compere avverrà online, mentre il 39% dello shopping si concentrerà nei negozi fisici.

Non solo affari per il black friday, una medaglia che, come spiega Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, ha il suo rovescio: «Le stime sui volumi di vendita

non vanno lette solo positivamente perché le promozioni in piena stagione, alle porte del Natale, danneggiano soprattutto quegli operatori dei negozi multibrand i quali sacrificano una marginalità che, dopo il tracollo delle vendite del 2020 e inizio 2021, è divenuta sempre più di sopravvivenza». In conclusione quindi «Bene contemperare gli interessi di sostenibilità economica ed ambientale, per cui il nostro consiglio è di acquistare sempre nei negozi di prossimità, quelli di fiducia, dove trasparenza e servizio, oltre che il prezzo, sono più che garantiti dal lunedì alla domenica».

Black friday 2021, la truffa viaggia online

[Torna su]

Con l'avvicinarsi del Black friday aumentano i tentativi di truffa online: più che raddoppiati fra settembre e ottobre in vista dell'appuntamento con gli affari scontati, passando 627.560 a 1.935.905, pari a un'impennata del 208%. Dal 27 ottobre al 19 novembre, nel periodo subito prima della stagione dei saldi, sono state registrate 221.745 email di spam contenenti le parole "Black Friday". Si tratta in prevalenza di attacchi di phishing che riproducono finte pagine per il pagamento elettronico in fase di acquisto. Amazon è l'esca più utilizzata.

Black friday 2021, comprare evitando le truffe

[Torna su]

Quando si fanno acquisti su articoli scontati, per prima cosa serve accertarsi che effettivamente i prezzi mostrati siano davvero delle offerte. Il consumatore purtroppo non ha alcun modo di fare il confronto perché non conosce il vero prezzo di partenza. Salvo non sia tenuto d'occhio il prodotto e, in quel caso, fare il raffronto è d'obbligo. Più difficile farlo peri prodotti online.

Ricordiamo inoltre che comprare con gli sconti non toglie il diritto di recesso e la garanzia sui prodotti acquistati. In particolare, il diritto di recesso va esercitato entro 14 giorni dall'acquisto. È possibile cambiare il prodotto e riavere i soldi spesi, non un semplice buono acquisto. Lo stesso dicasi per la garanzia: se il prodotto ha un difetto di conformità o di produzione, il consumatore ha diritto alla sostituzione o al rimborso di quanto pagato.

Attenzione ai pagamenti: sul web conviene usare Paypal o con carte prepagate e non comunicare mai i dati personali, via telefono o via mail. Non inserite mai dati privati online. Il simbolo lucchetto sulla barra di indirizzo indica il sistema di sicurezza internazionale.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: