Dal cashback verranno cancellate le operazioni ritenute elusive per i maxi premi che saranno assegnati nelle prossime settimane. Più premi settimanali nella lotteria degli scontrini

Mef, partono le verifiche dei furbetti del cashback

[Torna su]

Con giugno inizia anche l'ultimo mese per poter usufruire del cashback e scalare la classifica delle transazioni per l'ambito premio del super cashback. I vincitori riceveranno i 1.500 euro entro la fine di agosto, tramite bonifico all'Iban indicato, insieme al rimborso del 10% sulle spese effettuate nei negozi. Nel frattempo però si prendono le contromisure per arginare i furbetti. Le operazioni ripetute e sospette saranno individuate dagli algoritmi che gestiscono il flusso di dati in entrata. Arriverà direttamente sullo smartphone del contribuente l'avviso del Mef sull'avvio di una verifica delle «transazioni anomale».

Cashback, il messaggio sull'app IO e diritto di replica

[Torna su]

Nel messaggio in arrivo sull'App Io si legge le «transazioni ricorrenti di importo irrisorio, effettuate in numero elevato presso lo stesso esercente» non possono essere considerate valide per raggiungere i rimborsi e dunque saranno stornate dal sistema. Tuttavia l'acquirente, entro sette giorni dalla ricezione del messaggio, si può spiegare attraverso un modulo online l'oggetto effettivo della spesa a cui corrisponde ogni transazione stornata. Se convinceranno le spiegazioni fornite, le transazioni stornate saranno nuovamente considerate valide per il cashback.

Lotteria scontrini: più premi settimanali

[Torna su]

Per la lotteria scontrini invece aumentano i premi settimanali a partire dall'estrazione del 10 giugno. A tal proposito i direttori dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Dogane hanno firmato una determinazione per l'aumento del numero dei premi da assegnare rispetto a quanto stabilito dalla precedente datata 5 marzo 2020. Lo scorso 28 maggio 2021, il prot. 168441/RU, ha determinato che l'ammontare complessivo degli altri premi è di 11.100.000 euro. Ci saranno dunque 25 premi settimanali aggiuntivi pari a 10.000 euro cadauno per gli acquirenti e n. 25 premi settimanali aggiuntivi pari a 2.000 euro cadauno per gli esercenti.

Inoltre per ciascuna delle estrazioni settimanali del 12 agosto 2021 e del 30 dicembre 2021, si procederà all'assegnazione di 5 maxi premi di 150.000 euro cadauno per gli acquirenti e 5 maxi premi di 30.000 euro cadauno per gli esercenti.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: