Per controllare se un veicolo è sottoposto a fermo occorre chiedere una visura della targa, recandosi al PRA o presso una delegazione ACI o online
auto con ganasce per fermo amministrativo

Verifica iscrizione fermo

[Torna su]

I controlli relativi a un fermo amministrativo possono essere più o meno approfonditi.

L'utilizzo del semplice servizio online messo a disposizione dall'ACI, infatti, è sufficiente per scoprire se su un determinato veicolo è o meno presente un vincolo, ma non offre informazioni aggiuntive.

La visura

[Torna su]

Per avere informazioni più complete sul fermo amministrativo eventualmente iscritto su un'auto è invece necessario chiedere una visura della targa, che riporta tutte le informazioni di natura giuridica e patrimoniale relative a un determinato veicolo.

A tal fine ci si può rivolgere:

  • all'ufficio provinciale ACI (PRA);
  • a una delegazione ACI;
  • a un'agenzia di pratiche auto.

La visura può essere anche chiesta online, se si ha una certa dimestichezza con i servizi web che permettono di accedere a tali documenti.

Fermo auto: quanto costa la visura

[Torna su]

Il costo della visura della targa è pari a 6 euro.

Se il documento è richiesto tramite una delegazione ACI o un'agenzia di pratiche auto, a tale cifra si aggiungono gli eventuali costi di intermediazione, che non sono predeterminati in assoluto ma vengono fissati dai vari soggetti in regime di libero mercato.

Vai alla guida Il fermo amministrativo

Valeria Zeppilli
Avv. Valeria Zeppilli (profilo e articoli)
Consulenza Legale
E-mail: valeria.zeppilli@gmail.com
Avvocato e dottore di ricerca in Scienze giuridiche, dal 2015 fa parte della redazione di Studio Cataldi -- Il diritto quotidiano. Collabora con la cattedra di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto delle relazioni industriali dell'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti - Pescara.
Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: