Una guida con le istruzioni per accedere agli strumenti digitali disponibili sul portale istituzionale nella sezione Fabbricati e Terreni
agenziaentrate id8765.png

Servizi catastali e ipotecari online dell'Agenzia delle entrate

[Torna su]

Dal portale dell'Agenzia delle entrate utili strumenti online gratuiti disponibili. Il 12 marzo 2021, è stata pubblicata una brochure (in allegato) che fornisce le caratteristiche dei servizi catastali online e le istruzioni per accedervi. La consultazione catastale e ipotecaria è una pubblicazione curata dall'agenzia delle entrate. Per quanto riguarda i Servizi a pagamento, essi prevedono il pagamento online, effettuato attraverso il sistema pagoPA, dei tributi speciali catastali o delle tasse ipotecarie previste e delle commissioni applicate dal Prestatore di Servizi di pagamento e dallo strumento di pagamento scelto.

Si può richiedere una visura catastale di un immobile: con il servizio "Visura catastale telematica" si possono avere: visure attuali per soggetto; visure, attuali o storiche, di un immobile censito al Catasto Terreni o al Catasto Fabbricati; la visura della mappa di una particella censita al Catasto Terreni.

Richiesta di una ispezione ipotecaria

[Torna su]

Con il servizio "ispezione ipotecaria telematica", si possono ottenere ispezioni ipotecarie per soggetto (limitata alla sola persona fisica), cioè la consultazione delle formalità (note), a favore o contro, riferite al soggetto cercato. Si può accedere al servizio senza alcuna registrazione, seguendo il percorso: Home > tutti i servizi > fabbricati e terreni > ispezione ipotecaria online

Servizi gratuiti

[Torna su]

In particolare, i servizi gratuiti consentono di conoscere la situazione ipotecaria e catastale del proprio immobile; conoscere i dati catastali di un immobile; conoscere la rendita di un immobile del quale si possiedono i dati catastali associato a un codice fiscale. Infine ci sono i servizi di consultazione dinamica della cartografia catastale.

Altri servizi catastali online

[Torna su]

Sul sito dell'Agenzia delle entrate sono presenti altre applicazioni gratuite con le quali è possibile: correggere dati catastali errati presenti nella banca dati dell'Agenzia (per esempio, errori sull'indirizzo o sulla persona a cui è intestato l'immobile. Per verificare lo stato delle pratiche presentate presso gli Uffici provinciali - Territorio ed altri ancora. I servizi catastali online e i servizi di ispezione ipotecaria online consentono la ricerca nella banca dati informatizzata, estesa a tutto il territorio nazionale, a esclusione delle zone nelle quali vige il sistema del "Libro Fondiario" (sistema tavolare).

Scarica pdf Brochure servizio Entrate
Condividi
Feedback

In evidenza oggi: