Sei in: Home » Articoli

Dati catastali: visure gratis anche per società ed enti

Estesa la consultazione gratuita online delle banche dati ipotecaria e catastale alle persone giuridiche
tablet computer telematico

di Marina Crisafi – Anche le società e gli enti potranno consultare online e gratis le banche dati ipotecaria e catastale. È stata estesa infatti, anche alle persone giuridiche, registrate ai servizi telematici Entratel e Fisconline, la possibilità di accedere gratuitamente alle informazioni sul proprio patrimonio immobiliare, direttamente online senza doversi recarsi in ufficio. Ad annunciarlo è l'Agenzia delle Entrate con una nota diramata il 2 agosto scorso, comunicando che il servizio, già attivo dal 31 marzo 2014 per le persone fisiche, riguarderà ora anche le persone giuridiche che risultino anche in parte titolari di diritti di proprietà o di altri diritti reali di godimento sui beni immobili.

Attraverso la consultazione delle banche dati, informano le Entrate, sarà possibile ottenere: sia la visura catastale, per soggetto e per immobile; sia la mappa con la particella terreni; sia la planimetria del fabbricato che, infine, l'ispezione ipotecaria.

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per le provincie autonome di Trento e Bolzano e le zone in cui vige il sistema tavolare.

(06/08/2016 - Marina Crisafi)
In evidenza oggi:
» Mense e scuole senza menu vegano? In arrivo multe fino a 18mila euro
» Reato di invasione di edifici: in arrivo multe fino a 2mila euro
» Il processo amministrativo
» Avvocati: verso l'assunzione negli studi legali
» Addio multa se nel verbale mancano indicazioni sul segnale di preavviso

Newsletter f g+ t in Rss