Sei in: Home » Articoli

Cancellazione ipoteca: la verifica ora si fa gratis online

Attivo dall’8 luglio il servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente di controllare se l’ipoteca sull’immobile a fine mutuo è stata cancellata
Modello di casa con davanti un martello da magistrato

di Marina Crisafi – Chi finisce di pagare il mutuo sulla casa, potrà verificare direttamente online se l'ipoteca gravante sul proprio immobile è stata cancellata. È attivo dall'8 luglio, infatti, il nuovo servizio messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate che consente ai contribuenti, tramite i canali Fisconline ed Entratel, di consultare il registro delle comunicazioni in cui sono iscritte le ipoteche sugli immobili.

In genere, una volta saldato il proprio debito (mutuo, prestito, ecc.), l'ipoteca viene cancellata automaticamente, tramite comunicazione di estinzione inviata dal creditore (ad es. la banca).

Ora, accedendo al nuovo servizio, i soggetti che hanno finito di pagare le rate ed estinto il debito, potranno controllare che ciò sia regolarmente avvenuto consultando gratuitamente via internet l'apposito registro. Accedendo al servizio, si potrà non solo verificare se il creditore ha inviato la comunicazione e se la pratica è andata a buon fine – scrive l'Agenzia – ma anche se è ancora in lavorazione, ovvero "in caso contrario, conoscere i motivi per cui l'iter si è eventualmente interrotto, per esempio, nel caso in cui mancano o sono errati i dati indispensabili alla cancellazione o il creditore ha chiesto la permanenza dell'ipoteca".

Il servizio è gratuito ed attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare.

(10/07/2016 - Marina Crisafi)
Le più lette:
» Il mobbing - guida con raccolta di articoli e sentenze
» Curriculum vitae europeo: guida, fac-simile e consigli pratici
» Equitalia: nulle le cartelle esattoriali a mezzo pec col pdf
» Il permesso di soggiorno
» Avvocati: acquisto strumenti informatici al 50%
In evidenza oggi
Avvocati: prestazione sospesa se il cliente non pagaAvvocati: prestazione sospesa se il cliente non paga
Addio assegno di divorzio per l'ex autosufficiente anche se il marito è miliardarioAddio assegno di divorzio per l'ex autosufficiente anche se il marito è miliardario

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF