Novità per la Lotteria degli scontrini sui mezzi di pagamento che danno diritto a partecipare e dall'Agenzia delle Entrate

Lotteria degli scontrini solo per chi paga con strumenti elettronici?

[Torna su]

Cambiano in corsa le regole della Lotteria degli scontrini, in partenza dal primo gennaio 2021.

Nella homepage del sito dedicato, fino a qualche settimana fa, appariva il countdown riferito alla partenza della lotteria e a fianco un riquadro con del testo in cui si precisava che: "Partecipare è facile e completamente gratuito! Basterà pagare senza contanti e mostrare il codice lotteria al momento dei Tuoi normali acquisti! Dal 1° dicembre in questo sito troverai lo spazio per ottenere il tuo codice lotteria."

Il messaggio insomma era chiaro: alla lotteria degli scontrini potevano partecipare solo chi effettuava pagamenti con strumenti elettronici, come carte di credito debito, prepagate e app collegate a circuiti di pagamento elettronici.

Ora però, nelle Faq del sito alla domanda: "Posso partecipare alla lotteria solo se pago in contanti?" La risposta che viene data è la seguente: "No, puoi pagare sia in contanti sia utilizzando carte di credito, carte di debito o altri strumenti di pagamento elettronico ("zerocontanti"): in entrambi i casi potrai partecipare alle estrazioni ordinarie della lotteria degli scontrini; per gli acquisti con strumenti di pagamento elettronico parteciperai anche alle estrazioni "zerocontanti" con premi, destinati sia a te che acquisti sia all'esercente."

La lotteria avrà quindi sia estrazioni "ordinarie" che "zerocontanti": chi utilizza strumenti di pagamento elettronico partecipa ad entrambe.

Come richiedere il Codice Lotteria

[Torna su]

A partire dal primo dicembre 2020 per richiedere il codice lotteria è necessario registrarsi al portale e inserire il proprio codice fiscale. Il sistema rilascerà automaticamente un codice alfanumerico di 8 caratteri, anche in formato barcode, che deve essere mostrato all'esercente presso il quale si effettueranno gli acquisiti, prima dell'emissione dello scontrino. Il Codice può essere stampato o salvato sul proprio cellulare e in caso di smarrimento è possibile chiederlo nuovamente.

Chi desidera controllare le estrazioni e visualizzare i biglietti direttamente dal sito della Lotteria deve essere munito invece delle credenziali Spid o Fisco online.

Gli acquisti esclusi dalla Lotteria

[Torna su]

Abbiamo visto gli acquisti pagati come mezzi di pagamento elettronico o contanti possono partecipare alla Lotteria. Non tutti gli acquisti però sono validi per partecipare. Sono infatti esclusi gli acquisti di importo inferiore a un euro, quelli online e quelli effettuati per l'attività di impresa, arte o professione.

Nella fase di avvio della lotteria sono esclusi anche gli acquisti documentati da fatture elettroniche, quelli effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari, in relazione ai quali i dati sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria e infine quelli per i quali chi acquista chiede l'acquisizione del proprio codice fiscale per poter detrarre o dedurre fiscalmente la spesa.

Importo minimo e massimo di spesa e biglietti

[Torna su]

Un euro è l'importo minimo per ottenere un biglietto della lotteria, l'importo di 1000 euro o superiore è il limite di spesa a fronte del quale l'acquirente ottiene 1000 biglietti. Spetta quindi un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; 10 scontrini quindi possono far ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Se l'importo speso è superiore a un euro, l'eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produce comunque un altro biglietto virtuale. Per cui, tanto per fare un esempio, se si va al bar e si ordina un cappuccino e si paga 1,60 centesimi con moneta elettronica naturalmente, si ha diritto al rilascio di due biglietti.

Le tappe delle estrazioni

[Torna su]

Per quanto riguarda le estrazioni dei premi, sono previste le seguenti tappe: dal primo gennaio 2021, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell'ultimo giorno del mese precedente.

L'estrazione annuale per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema dal 1°gennaio alle ore 23:59 del 31 dicembre di ciascun anno, è stabilita con atto del Direttore Generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dopo aver quantificato i premi non reclamati che concorrono alla formazione di altri premi da distribuire all'estrazione annuale.

Acquisizione del codice lotteria

[Torna su]

Con il provvedimento n. 0351449, datato 11 novembre 2020 (sotto allegato) il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha apportato alcune modifiche al precedente provvedimento n. 739122 del 31 ottobre 2019, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria degli scontrini. In virtù della suddetta modifica il punto 1.2 è sostituito dal seguente: "I dati dei corrispettivi riferiti alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi per le quali il cliente consumatore finale richiede all'esercente l'acquisizione del proprio codice fiscale non possono partecipare alla lotteria di cui all'articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Al riguardo, i Registratori Telematici possono memorizzare esclusivamente in via alternativa il codice fiscale o il codice lotteria nella fase di registrazione dei dati dei corrispettivi della singola operazione commerciale realizzata."

Come spiegato nel provvedimento, la modifica è stata introdotta per consentire ai soggetti tenuti all'invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria, ai fini della elaborazione della precompilata, "di trasmettere i dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria riferiti esclusivamente alle operazioni per le quali il cliente consumatore finale richiede all'esercente l'acquisizione del codice lotteria in alternativa al codice fiscale."

Al fine di garantire il rispetto delle misure di sicurezza e di tutelare i dati personali, i registratori telematici, nel momento in cui procedono alla registrazione dei dati dell'operazione, possono memorizzare:

- il codice fiscale per ottenere la detrazione/deduzione fiscale;

- il codice lotteria per partecipare alla Lotteria degli scontrini.

Leggi anche:

- Lotteria degli scontrini: la guida

- Lotteria scontrini: segnalato al fisco chi rifiuta

Scarica pdf Agenzia Entrate Nota n. 351449 del 11.11.2020

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: