Qualche giorno fa, ha fatto discutere la vicenda di un medico sanzionato per aver prescritto farmaci salvavita a un settantenne. Ora arrivano i chiarimenti

Pignoramento dello stipendio al medico che eccede con le prescrizioni

[Torna su]

L'ASL di Latina sta dando molto da dibattere per la scelta di sanzionare un medico che aveva prescritto un farmaco broncodilatatore a un settantenne in dosi ritenute eccessive.

Le conseguenze della condotta del sanitario sono arrivate fino al pignoramento del suo stipendio, per poter far fronte al pagamento delle sanzioni applicategli.

Nessuna conseguenza se i farmaci sono utili

[Torna su]

Il clamore mediatico della notizia, suscitato dal fatto che il farmaco oggetto di prescrizione era un farmaco salvavita, ha portato il presidente delle Commissioni Appropriatezza Prescrittiva ASL Latina a intervenire sul punto, fornendo dei chiarimenti che possono risultare utili in via generale a tutti i medici.

Nella nota diramata dalla ASL si afferma, in particolare, che la sanzione non è stata applicata con il desiderio di penalizzare chi prescrive farmaci utili, ma solo al fine di "fornire segnali chiari laddove, attraverso la prescrizione di farmaci in notevole soprannumero rispetto al necessario, si rende necessario tutelare proprio la salute delle persone malate che potrebbero subire effetti collaterali, anche gravi, da un'assunzione eccessiva di farmaci".

Meglio valutare scelte terapeutiche alternative

[Torna su]

Del resto, superare la soglia massima stabilita per l'utilizzo di un farmaco non è di certo lo strumento adatto per stabilizzare lo stato di salute di un paziente. Se il medicinale, nelle dosi raccomandate, non basta, occorre prima di tutto prendere in considerazione l'adozione di scelte terapeutiche alternative.

Il fenomeno dell'iperprescrizione farmaceutica

[Torna su]

Il fenomeno dell'iperprescrizione farmaceutica sembra invece fin troppo diffuso e lo dimostra il fatto che a Latina, ma non solo, sono state poste in atto diverse strategie per tentare di arginarlo, che vanno dal confronto con i medici prescrittori, all'istituzione di commissioni paritetiche per la valutazione dell'appropriatezza.

L'iperprescrizione va motivata

[Torna su]

Ciò non toglie che, in alcuni specifici casi, la prescrizione di un farmaco in dosi massicce possa risultare fondamentale. Tuttavia, una simile scelta deve trovare fondamento in evidenze scientifiche e buone pratiche cliniche.

In caso contrario, il rischio è quello di incorrere in responsabilità medica di varia natura, anche "semplicemente" nei confronti della ASL di appartenenza.

Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: