Entratel è un servizio telematico dell'Agenzia delle Entrate riservato a soggetti determinati per l'invio di atti e dichiarazioni

Cos'è Entratel

[Torna su]

Entratel è un servizio fiscale telematico dell'Agenzia delle Entrate, che permette la trasmissione di documenti fiscali e la ricezione dell'esito tramite ricevuta. Entratel in particolare è riservato ai soggetti intermediari, alle Pubbliche Amministrazioni, ai contribuenti, alle società e agli enti che sono tenuti a presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta attraverso il modello 770 semplificato per più di 20 soggetti, per comunicare le ritenute operate su determinati redditi, dividendi, locazioni brevi e somme. Il servizio Entratel consente inoltre di poter prendere visione di documenti specifici e molto altro ancora. Il servizio è complementare a quello della fatturazione elettronica.

Come abilitarsi a Entratel

[Torna su]

Per poter utilizzare i servizi Entratel è necessario prima di tutto abilitarsi al servizio e per farlo occorre eseguire una preiscrizione che prevede una procedura distinta per le persone fisiche e per i soggetti diversi dalle persone fisiche. Eseguita la preiscrizione occorre presentare un modulo apposito da inviare via Pec all'indirizzo indicato nel sito dell'Agenzia o quello dell'ufficio in cui il richiedente ha il proprio domicilio fiscale.

Una volta registrati ad Entratel è possibile richiedere il PIN all'Agenzia delle Entrate,che consente di accedere al proprio cassetto fiscale. Il PIN si compone in totale di 10 cifre: 4 vengono fornite immediatamente dal sistema al momento della richiesta, le altre 6 invece vengono inviate per posta all'indirizzo indicato dal richiedente. Il tempo previsto per la consegna del Pin è di 15 giorni. In caso di mancato consegna entro il termine suddetto il contribuente deve recarsi presso un sportello dell'Agenzia per richiedere la parte mancante del Pin, che verrà inviata al suo domicilio insieme alla password di primo accesso ad Entratel, che ha una validità limitata di 90 giorni.

Accesso Entratel e fatture elettroniche

[Torna su]

Una volta ottenuto il Pin ed eseguito l'accesso il contribuente ha la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità previste per il servizio Entratel, ma anche di gestire i processi di fatturazione elettronica: compilazione, invio, ricezione e conservazione delle fatture, delle note di credito e delle parcelle.

Leggi anche:

- Agenzia delle Entrate Riscossione: cos'è e come funziona

- EquiPro: come funziona il nuovo servizio Equitalia per i professionisti

- Cancellazione ipoteca: la verifica ora si fa gratis online

- Agenzia delle Entrate: il software per compilare la domanda per la definizione delle liti pendenti


Foto: fiscoggi.it
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: