L'Agenzia delle Entrate riscossione è un ente pubblico economico che si occupa di svolgere attività di esazione a livello nazionale
logo Agenzia Entrate Riscossione

Cos'è l'Agenzia delle Entrate riscossione

[Torna su]

Agenzia delle entrate-Riscossione è un ente pubblico economico che dal primo luglio 2017 è subentrata alle società del Gruppo Equitalia nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche di natura processuale, in virtù del decreto legge n. 193/2016. Essa ha assunto quindi la qualifica di agente di riscossione, perché si occupa dell'attività di esazione a livello nazionale, ad eccezione della Regione Sicilia.

Il decreto n. 193/2016, in ragione della specificità delle funzioni necessarie a svolgere l'attività di riscossione e delle competenze tecniche richieste per il loro svolgimento, a partire dal primo luglio 2017 il personale delle società del Gruppo Equitalia in servizio, conservando la posizione giuridica, economica e previdenziale maturata alla data del trasferimento, è stato trasferito all'Agenzia "ferma restando la ricognizione delle competenze possedute, ai fini di una collocazione organizzativa coerente e funzionale alle esigenze dello stesso ente."

Organizzazione di Aer

[Torna su]

L'Agenzia, dotata di una sua autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione funziona grazie alla presenza dei seguenti organi: il Presidente, il Comitato di gestione e il Collegio dei revisori dei conti, il cui Presidente viene scelto tra i magistrati della Corte dei Conti.

Il Presidente dell'ente è anche il Direttore dell'Agenzia delle entrate, che compone altresì il Comitato di gestione di cui fanno parte due componenti nominati dall'Agenzia stessa. Si tratta di cariche gratuite che non prevedono rimborsi spese, compensi o indennità.

L'Agenzia delle Entrate riscossione è soggetta all'indirizzo e alla vigilanza del Ministro dell'Economia e delle Finanze ed è un organismo strumentale dell'Agenzia delle entrate, titolare della riscossione nazionale.

Finalità dell'Agenzia Entrate riscossione

[Torna su]

L'Agenzia delle Entrate riscossione ha come obiettivo principale quello di migliorare l'attività di riscossione a livello nazionale assicurando nel contempo l'economicità della gestione, la soddisfazione dei soggetti che devono avvalersi dei suoi servizi e possibilmente l'aumento dell'entità degli importi riscossi, incentivando azioni di prevenzione e di contrasto all'evasione fiscale.

Leggi anche:

- Fisco: dal 1° luglio al via la nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione

- Agenzia Entrate-Riscossione: tutti i poteri del nuovo ente

- Agenzia Entrate Riscossione: è incostituzionale?

- Avvocati a difesa dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione: la Cassazione fa chiarezza

Condividi
Feedback

(27/04/2020 - Annamaria Villafrate)
In evidenza oggi: