La Festa del lavoro o dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti paesi del mondo e ricorda le lotte per i diritti dei lavoratori

Cos'è la Festa del Lavoro

[Torna su]

La Festa del Lavoro, celebrata in numerosi paesi del mondo il primo di maggio, commemora le lotte per i diritti dei lavoratori. La data del primo maggio coincide infatti con due date molto importanti.

La prima è quella dell'entrata in vigore della legge che, per la prima volta, stabilisce la durata massima della giornata lavorativa in otto ore. Si tratta della legge entrata in vigore appunto il 1° maggio del 1867 nello Stato dell'Illinois.

La seconda è, invece, la data dello sciopero iniziato il primo maggio 1886 a Chicago per protestare conto la mancata estensione della legge dell'Illinois sulle otto ore lavorative giornaliere a tutto il territorio americano.

Uno sciopero finito nel sangue a causa dei rimedi estremi adottati dalla polizia intervenuta per reprimere l'assembramento. Un gruppo di lavoratori infatti, dopo aver assistito inermi alla morte e al ferimento di alcuni partecipanti per mano della polizia, organizza un contrattacco che sfocia a tre giorni di distanza con l'uccisione e il ferimento di numerosi poliziotti, che per vendetta iniziano a sparare sui manifestanti.

Il 1° maggio diventa festa ufficiale nel 1889

[Torna su]

Il primo a ritenere opportuno celebrare i sanguinosi fatti di Chicago del primo maggio è il Presidente degli Stati Uniti Grover Cleveland nel 1887.

L'eco dello sciopero di Chicago però inizia a diffondersi anche fuori dagli Stati Uniti.

In Europa durante il Congresso Internazionale di Parigi del 1889, la data del 1° maggio, proprio per onorare gli eventi di Chicago 1886, viene proclamata ufficialmente Festa Internazionale dei Lavoratori.

Festa del Lavoro in Italia

[Torna su]

In Italia la lotta degli operai di Chicago rappresenta uno stimolo importante per le lotte operaie.

Il primo a voler conquistare le otto ore lavorative è il popolo livornese.

Solo nel 1923 però il Regio Decreto n. 692/1923 dichiara legali le otto ore lavorative.

Durante il periodo fascista la data della festa viene anticipata al 21 aprile, per tornare poi al 1° maggio dopo la fine del secondo conflitto mondiale.

Dal 1990 i sindacati celebrano la Festa dei lavoratori a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano, con un concerto musicale che viene trasmesso anche in diretta televisiva. Oltre al "Concertone" di San Giovanni sono molte le celebrazioni in tutta Italia.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: