Codacons denuncia compagnie ad Antitrust e Agcom. "Ostruzionismo e procedure tortuose sui rimborsi". Pubblicato modulo per delega rimborsi

di Redazione - Bollette a 28 giorni. Una questione che sembrava chiusa dopo le sentenze che avevano ordinato alle compagnie di rimborsare gli utenti interessati dalla pratica bocciata dai giudici amministrativi e dall'antitrust. Ma che a quanto pare "è tutt'altro che risolta, e sulla vicenda i consumatori continuano a non veder riconosciuti i loro diritti a causa del comportamento illegittimo dei gestori telefonici". A lanciare l'allarme è il Codacons che annuncia di avere presentato una "nuova denuncia ad Agcom e Antitrust contro le compagnie telefoniche".

Bollette a 28 giorni: il nodo rimborsi

[Torna su]

Il Codacons ricorda che "la delibera dell'Autorità per le comunicazioni prevedeva una forma di ristoro automatica in bolletta attraverso la compensazione dei giorni ingiustamente erosi ai clienti per effetto delle fatturazioni a 28 giorni". In seguito, il Consiglio di Stato ha confermato la validità di tale decisione "rendendo immediatamente esecutivi gli indennizzi. Ad oggi, tuttavia, dei rimborsi automatici in bolletta non vi è ancora alcuna traccia".

Offerte alternative delle compagnie

[Torna su]

"Le compagnie telefoniche - rincara l'associazione dei consumatori- stanno infatti procedendo in ordine sparso, pubblicando moduli nelle aree riservate dei propri siti web attraverso i quali i clienti possono chiedere gli indennizzi, o avanzando proposte di rimborso alternative sotto forma di sconti, minuti di conversazione o traffico internet gratuiti". Una situazione che "genera confusione - e che rischia di privare gli utenti di un diritto loro riconosciuto: non tutti conoscono, infatti, le modalità per accedere ai rimborsi, che appaiono ancora oggi tortuose e tali da limitare l'esercizio di un diritto riconosciuto in modo definitivo anche dal CdS" denuncia il Codacons.

Esposto contro i mancati rimborsi bollette a 28 giorni

[Torna su]

Da qui il nuovo esposto presentato "ad Agcom e Antitrust, chiedendo di aprire una indagine sul comportamento delle compagnie telefoniche e verificare il rispetto delle decisioni dell'Autorità e del Consiglio di Stato sulle bollette a 28 giorni, elevando una maxi-sanzione per pratiche scorrette a danno dei consumatori".

Modulo delega Codacons per ottenere i rimborsi

[Torna su]

Non solo. L'associazione spiega di avere "pubblicato sul proprio sito web un modulo che i clienti possono compilare per delegare il Codacons a chiedere alle compagnie il rimborso delle somme illegittimamente percepite, con accredito diretto degli importi su schede o conti telefonici dei clienti".

Leggi anche:

- Bollette a 28 giorni: nessun rimborso automatico

- Fatturazione a 28 giorni: ristori alternativi

- Bollette a 28 giorni vietate per legge


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: