Da Milano parte lo stop al fumo all'aperto. Divieto immediato alle fermate degli autobus ed entro il 2030 generale. Un esempio che potrà essere seguito da altre città italiane

di Redazione - Addio sigarette anche all'aperto? È quanto si propone di fare il comune di Milano che a breve emanerà un'ordinanza che vieta il fumo alle fermate degli autobus, per arrivare entro il 2030 al divieto generale in tutta la città. Un'iniziativa che potrebbe essere seguita a breve anche da altre città italiane.

Divieto di fumo alle fermate degli autobus

[Torna su]

Il comune punta a vietare in toto il fumo per strada. "Entro il 2030 non permetteremo più di fumare all'aperto", dice il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, incontrando i cittadini del quartiere Isola e rispondendo alle domande sul clima e sugli interventi per l'ambiente, come riporta Adnkronos.

"Da subito non lo permetteremo alle fermate dell'autobus", prosegue il sindaco e in seguito anche "in coda ai servizi pubblici, dove non si dovrebbe fumare".

Divieto generale di fumo entro il 2030

[Torna su]

Interventi che saranno affrontati con un'ordinanza, mentre per quanto riguarda la "visione della giunta" sul divieto generale di fumo si dovrà passare dal consiglio comunale attraverso l'approvazione del regolamento aria-clima".

"Se approvato il regolamento, conterrà regolamentazione di tanti aspetti perché il vero rischio è che si riduca il discorso a traffico e riscaldamento ma c'è altro" continua Sala. "Incidono anche il fumo, le pizzerie, gli ambulanti con i motori a benzina accesi - conclude - bisogna fare tutti la propria parte".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: