Si chiama FairTube il sindacato degli Youtuber che cresce a ritmi elevati ed è pronto a sedersi al tavolo con Google

di Redazione - Si chiama FairTube ed è il sindacato degli Youtuber. Ha esordito in Germania meno di un mese fa, conta già 23mila iscritti e promette di sedersi al tavolo con Google per discutere del futuro del lavoro.

Cos'è FairTube

FairTube è nato dall'idea di Jörg Sprave, tra i membri fondatori della Youtubers union grazie all'appoggio dell'organizzazione dei metalmeccanici tedeschi Ig Metall.

È proprio in Germania che gli youtuber iniziano ad unire le forze e ad organizzarsi per difendere i propri diritti. E il primo esperimento è FairTube, un vero e proprio movimento, più che un tradizionale sindacato, che ha già raggiunto oltre 23mila iscritti tra gli youtuber europei (anche italiani) e che ha come scopo quello di aumentare la trasparenza tra YouTube (che fa capo a Google) e i creator, ossia coloro che producono e diffondono i video sul social.

Secondo quanto si apprende, FairTube ha formulato ufficiale richiesta a Google per una riunione su temi fondamentali riguardanti il futuro del lavoro e Google ha accettato di sedersi al tavolo.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Seguici anche su Facebook e iscriviti alla newsletter



Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: