Secondo i chiarimenti dell'Inps, premio alla nascita e bonus bebè non incidono sul riconoscimento dell'assegno al nucleo familiare (ANF)

di Gabriella Lax - Il premio alla nascita e il bonus bebè non incidono sul riconoscimento dell'assegno al nucleo familiare. A chiarirlo è l'Inps nel messaggio 2767 del 18 luglio 2019 (in allegato).

Anf, premio nascita e bonus bebè non incidono

I chiarimenti dell'Istituto riguardano la computabilità o meno delle recenti misure a sostegno della famiglia nel complessivo reddito familiare del nucleo, ai fini sia del riconoscimento del diritto all'assegno al nucleo familiare che della determinazione della relativa misura.

Il messaggio spiega che «sia l'assegno di natalità che il premio alla nascita, pur non potendosi qualificare come trattamenti di famiglia, che ai sensi della speciale normativa di cui all'articolo 2 della legge n. 153/1988 non si computano nel reddito a tal fine rilevante, sono comunque esclusi dalla formazione del reddito complessivo e, pertanto, non sono da considerare ai fini della verifica del requisito reddituale valido per il diritto e la misura dell'ANF».

Infine, il documento informa che i contributi economici attribuiti dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Regione autonoma Trentino Alto Adige, a titolo di "Reddito di garanzia" e "Contributo famiglie numerose", nonché l'Assegno regionale per il nucleo familiare avendo natura assistenziale possono essere catalogati tra i cosiddetti redditi esenti.

Scarica pdf messaggio Inps n. 2767/2019

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: