L'Inps mette a disposizione sul proprio sito il certificato di pensione 2019, ObisM, aggiornato con i nuovi criteri di rivalutazione introdotti dalla legge di bilancio 2019

di Redazione - E' disponibile online dal 10 maggio scorso sul sito Inps il certificato di pensione 2019, il cosiddetto ObisM. Il certificato, spiega l'istituto, "è stato pubblicato a conclusione delle operazioni di rideterminazione delle pensioni per l'anno 2019, rese necessarie dai nuovi criteri di rivalutazione introdotti dalla legge di bilancio per il 2019".

Il certificato di pensione

[Torna su]

Il certificato di pensione riporta i dati anagrafici del pensionato, la sede Inps di competenze, categoria, numero certificato ed eventuale tutore o rappresentante legale.

Il certificato fornisce, tra l'altro, i criteri di calcolo della perequazione automatica 2019, l'importo mensile lordo della rata di gennaio e della tredicesima, l'importo delle trattenute obbligatorie, le eventuali detrazioni di imposta, l'importo mensile netto della rata di gennaio e della tredicesima.

Inoltre, nei casi previsti dalla legge, viene riportato l'importo della trattenuta giornaliera che il pensionato dovrà comunicare al datore di lavoro.

Cos'è il modello ObisM

[Torna su]

Il modello ObisM viene rilasciato dall'Inps ogni anno al pensionato, che può essere consultato solo online sul sito dell'istituto attraverso il servizio dedicato.

Nel modello sono riassunte le seguenti informazioni delle pensioni che sono in pagamento: la perequazione automatica, gli importi mensili lordi delle rate di gennaio e l'eventuale tredicesima; gli importi netti; le ritenute erariali; le detrazioni di imposta; le quote associative; il contributo di solidarietà; ecc.

Cedolino della pensione

[Torna su]

Infine, l'Inps mette a disposizione online anche il cedolino della pensione contenente le voci di dettaglio dei singoli pagamenti mensili, accessibile anche da mobile.


Leggi anche:

- Pensione: una su quattro è sbagliata. Come ottenere il rimborso

- Cedolino della pensione: come accedere online

- Pensione: come consultare il cedolino online e da smartphone


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: