L'Inps mette a disposizione online il servizio per consultare il cedolino della pensione. Una guida per gli utenti interessati
di Redazione - Per tutti i pensionati che vogliono verificare mensilmente l'importo dei trattamenti pensionistici che l'Inps eroga loro, l'istituto ha rilasciato sul proprio portale la consultazione del Cedolino pensione e servizi collegati.

Cedolino pensione: il servizio

[Torna su]

Il servizio consente di consultare il cedolino della pensione e poter così verificare l'importo dei trattamenti liquidati dall'istituto mensilmente, oltre che verificare le eventuali variazioni dell'importo, accedere ai servizi di consultazione, certificazione e variazione dati.

Chi può vedere il cedolino pensione online

[Torna su]

Il servizio erogato dall'Inps è rivolto a tutti i pensionati e si può accedere sia da pc che da dispositivi mobile.

Come accedere

[Torna su]

Per poter accedere al servizio bisogna preliminarmente autenticarsi, specificando se si intende accedere da pc o da mobile.

A tal fine è necessario il possesso di un codice PIN rilasciato dall'INPS oppure di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Successivamente, l'utente sarà guidato alla consultazione attraverso la proposizione di domande da parte del sistema.

Funzionalità disponibili

[Torna su]

Il servizio mette a disposizione, oltre alla visualizzazione del cedolino pensione, anche la possibilità di accedere all'ultimo cedolino, di confrontare i cedolini precedenti, di visualizzare l'elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08), delle deleghe sindacali, di modificare i propri dati anagrafici, indirizzo e recapiti, di variare l'ufficio pagatore, ovvero di recuperare e stampare la certificazione unica.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: