Sei in: Home » Articoli
 » Previdenza

Pensioni: domande triplicate per il riscatto laurea agevolato

Condividi
Seguici

A marzo del 2019 sono arrivate 5.920 richieste, ad aprile 7.020. Il triplo rispetto alla media del 2018. Grazie all'iter agevolato i numeri delle domande per il riscatto della laurea a fini pensionistici ha registrato un boom
cappello di laurea sopra pila di libri
di Gabriella Lax - Grazie all'iter agevolato per il riscatto della laurea i numeri delle domande nelle ultime settimane hanno subito un'impennata. Le nuove richieste sono presentate all'Inps in base alle regole stabilite dal decretone pensioni quota 100 - reddito di cittadinanza (Dl 4 del 28 gennaio 2019, convertito nella legge 26 del 29 marzo 2019).

  1. Riscatto laurea, con l'iter agevolato triplicano domande
  2. Riscatto laurea: come si calcola il costo
  3. Cosa si può riscattare

Riscatto laurea, con l'iter agevolato triplicano domande

Funziona dunque il riscatto low cost riservato a chi non ha pensione ed è iscritto all'assicurazione generale obbligatoria (dipendenti, autonomi o gestione separata), senza alcun limite di età poiché il precedente tetto dei 45 anni, previsto dal decreto, è stato poi cancellato.

A marzo del 2019 sono arrivate 5.920 richieste, ad aprile 7.020. Il triplo rispetto alla media del 2018, in cui arrivavano in media 2.320 domande per il riscatto della laurea ogni mese: di queste 1.740 da lavoratori privati e 580 da lavoratori statali.

Riscatto laurea: come si calcola il costo

Il costo del riscatto agevolato si definisce con le modalità oggi previste per quello della laurea per gli inoccupati: si moltiplica l'aliquota Ivs vigente (33%) per il reddito minimo soggetto a imposizione della Gestione Inps di artigiani e commercianti, pari a 15.878 euro nel 2019, per una spesa di 5.240 euro circa per ogni anno riscattato.

Per calcolare esattamente l'importo è possibile utilizzare il simulatore di calcolo Inps (leggi Riscatto laurea: quanto costa lo dice l'Inps).

Cosa si può riscattare

Ma quali sono i titoli che è possibile riscattare? Intanto il diploma universitario (2-3 anni di durata), la laurea triennale, quadriennale o a ciclo unico, il diploma di specializzazione post-laurea, il dottorato di ricerca (se si sono versati i contributi alla gestione separata Inps). Il riscatto può essere chiesto per periodi parziali, più brevi rispetto alla durata legale del proprio corso di studio.

Vai alle guide:

- Il riscatto della laurea

- Riscatto laurea per la pensione: quanto costa

(19/05/2019 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Gratuito patrocinio: compensi uguali per gli avvocati
» Bollette luce e gas: le novità da luglio
» Minaccia aggravata per chi insulta l'amministratore di condominio
» Separazione dei beni ed eredit
» Ricerca beni da pignorare: ecco le linee guida di Milano

Newsletter f t in Rss