Cosa ne pensano gli avvocati che hanno deciso di avvalersi di AvvocatoFlash, la piattaforma online che mette in contatto clienti che hanno bisogno di assistenza legale con legali specializzati, operativa su tutto il territorio nazionale

di Redazione - AvvocatoFlash, la piattaforma online che mette in contatto clienti che hanno bisogno di assistenza legale con avvocati specializzati, operativa su tutto il territorio nazionale, lancia un Servizio Premium pensato per i legali che vogliono un supporto maggiore: l'opzione Account Partner permette di ricevere una quantità predefinita di casi legali, su base mensile, precedentemente verificati e filtrati sulla base dell'area geografica e delle materie scelte.

Sono tantissimi gli avvocati che hanno deciso di affidarsi ad AvvocatoFlash. E non si tratta soltanto di giovanissimi alle prese con l'inizio del loro percorso professionale, ma tantissimi avvocati esperti e studi legali anche molto affermati ogni giorno si collegano alla piattaforma ed utilizzano il servizio.

L'Avv. Laura Mezzena è un brillante avvocato che opera nel vasto settore del diritto civile e porta avanti lo studio di famiglia fondato più di 50 anni fa ed è anche tra le prime che ha deciso di investire su Avvocatoflash. Per questo motivo abbiamo chiesto a lei di raccontare le sue impressioni su questo modo tutto nuovo di vivere l'attività professionale legale in Italia:

Avv. Mezzena, come è venuta a conoscenza dell'esistenza di questo servizio?

Mi sono imbattuta lo scorso marzo 2017 per caso su Avvocatoflash e subito mi sono iscritta per cercare di capirne meglio il funzionamento. E devo dire che mi ha incuriosito fin da subito e l'ho trovato interessante.

Cosa le è sembrato particolarmente interessante?

Da un po' di tempo mi sono resa conto che nel giro di pochi anni la professione legale è cambiata in modo evidente. C'è moltissima concorrenza, ma al tempo stesso c'è anche tanta voglia di giustizia. Fino a non molto tempo fa gli avvocati erano sicuramente numericamente di meno, ma non tutti i cittadini sentivano la necessità di rivolgersi ad un legale con una tale frequenza. Oggi c'è l'esigenza di trovare un legale di fiducia nel quotidiano. Il meccanico che non ti ha saputo riparare l'auto, l'inquilino che non ti paga il canone, i matrimoni che volgono al termine consensualmente o meno, il professionista che non viene pagato per le sue prestazioni. Purtroppo non si tratta più solo dell'eccezione. Aver bisogno di un avvocato è diventata la regola nella vita di tutti i giorni. E quale modo migliore, se non cercarne uno sul web!

Ma come funziona in concreto la piattaforma?

Gli Avvocati si iscrivono e hanno a disposizione una pagina personale nella quale è possibile segnalare le proprie specializzazioni, l'indirizzo dello studio, i recapiti telefonici e l'indirizzo email. È possibile anche aggiungere una fotografia. Si possono acquistare differenti formule di pacchetti di crediti variabili per numero e prezzo. Ogni giorno vengono pubblicati sulla piattaforma (e automaticamente notificati all'indirizzo email di ciascun iscritto) i casi di clienti che necessitano di assistenza legale. A questo punto ogni Avvocato può scegliere di utilizzare i crediti acquistati per ricevere i contatti dei clienti a cui ritiene di voler offrire il proprio supporto legale. Ogni cliente può essere contattato al massimo da tre Avvocati; quando il terzo Avvocato acquista il suo contatto, la scheda non è più accessibile ai restanti professionisti iscritti sulla piattaforma, per non creare malintesi.

Dunque l'Avvocato deve obbligatoriamente concorrere con altri colleghi?

In realtà no, da qualche mese AvvocatoFlash propone un servizio aggiuntivo con cui il Legale può decidere di attivare un account Partner. Si tratta di un vero e proprio abbonamento, attivando il quale l'avvocato riceve i casi, sempre validati, ma in esclusiva. È un vero e proprio servizio premium con cui AvvocatoFlash apre un canale preferenziale per quegli studi legali che vogliono investire su un servizio che di fatto è il futuro nei servizi legali.

In cosa differisce concretamente l'account Partner rispetto ad uno ordinario?

Come dicevo prima la differenza sostanziale sta nel fatto che la concorrenza dei colleghi viene meno, visto che il caso lo si ottiene in esclusiva. Per quanto riguarda il funzionamento è molto semplice: si tratta di un abbonamento non dissimile da quelli che oggi sottoscriviamo per altri servizi. Per l'attivazione basta contattare il Team di AvvocatoFlash, sempre molto disponibile, ed insieme ad un operatore si individuano le materie di preferenza e le provincie dove si esercita la professione. A questo punto inseriscono i dati della propria carta di credito e l'account è attivo! Settimanalmente il Team mi invia i vari casi, la cui notifica avviene sempre mezzo mail, e il costo che mi viene addebitato include solo e soltanto questi.

Lo consiglierebbe ai suoi colleghi?

Assolutamente no, se siamo di meno c'è meno concorrenza… Scherzo ovviamente. In verità ne parlo spesso coi miei colleghi. C'è chi è ancora scettico e pensa che questo modo di acquisire clienti sia svilente per la professione. Io invece penso proprio tutto il contrario. Come ho detto la professione, ma non solo quella forense, oggi è cambiata. Bisogna mettere in campo nuovi modi per allargare la cerchia di potenziali clienti. E non c'è niente di male in questo. Anche oggi esiste il passaparola, e Avvocatoflash potrebbe essere definito come un ottimo acceleratore di passaparola: entrare in contatto con i Clienti più disparati, da' la possibilità di far girare il proprio nome.

Che intende per "Clienti più disparati"?

Sulla piattaforma è possibile imbattersi sia nel cliente che ha un problema perché gli è stata revocata la patente che un cliente che amministra una S.r.l. e cerca un legale di fiducia. Ovviamente sta all'avvocato iscritto nella piattaforma decidere di investire un numero maggiore o minore di crediti scegliendo di provare ad acquisire un nuovo cliente più o meno remunerativo. Ma al di là dell'aspetto economico c'è l'aspetto umano. E quello conta non poco. Magari ci possono essere dei casi che sulla carta sembrano essere molto interessanti, ma poi alla fine le persone non sono sempre corrette, ed è vero anche il contrario chiaramente. Ma a tutto c'è rimedio, e su Avvocatoflash anche a questo si rimedia, perché è previsto un sistema di rimborso dei crediti. In particolare ogni legale ha diritto al rimborso del 20% dei crediti che ha acquistato.

Facciamo un gioco, proviamo a completare le frasi. Avvocatoflash è adatto per l'Avvocato che…

… Non ha paura di mettersi in gioco e che è in grado di creare subito un rapporto di fiducia con il cliente anche se il primo contatto è solo telefonico o via email.

Avvocatoflash ha di speciale che…

… C'è un lavoro preliminare di selezione dei clienti che necessitano assistenza legale e un lavoro di verifica ex post dell'esito dello stesso contatto: questo rende la piattaforma unica, diversa da qualsiasi altro servizio che mediamente si limita ad un primo contatto e non dà ulteriori riscontri successivi.

Continuerò ad usare il servizio Avvocatoflash perché…

… Semplice, perché si acquisiscono clienti!


Sei un avvocato? Iscriviti gratuitamente

Maggiori informazioni?

Chiamaci al numero +39 024 003 11 36

Altrimenti contattaci via email: team@avvocatoflash.it


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: