Il Codice della crisi e dell'insolvenza, la cui entrata in vigore slitta al 15 luglio 2022, ha subito di recente altre modifiche ad opera del decreto del 17 marzo 2022 che attua la Direttiva Ue Insolvency n. 2019/1023

Cos'è il codice della crisi e dell'insolvenza

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Il codice della crisi e dell'insolvenza si pone come obiettivo quello di riformare la materia delle procedure concorsuali e della crisi da sovraindebitamento, semplificando le norme attualmente vigenti e garantendo la certezza del diritto.

Nel farlo, prevede tra le altre cose un modello processuale particolarmente celere, in cui non si parla più di fallimento ma di liquidazione giudiziale e in cui alla nozione di insolvenza si affianca quella di stato di crisi, inteso come probabilità di una futura insolvenza.

La riforma dà poi priorità alle proposte che comportano il superamento della crisi mantenendo la continuità aziendale e armonizza la gestione della crisi e dell'insolvenza con le tutele dei lavoratori.

Il decreto legislativo n. 14/2019 (sotto allegato) ha dato definitiva attuazione alla legge n. 155 del 19 ottobre 2017 che contiene il "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" la cui entrata in vigore però è stata rinviata dapprima al 16 maggio 2022 e successivamente, in base all'art. 37 del decreto Pnrr, approvato dal Consiglio dei Ministri il 13 aprile 2022, al 15 luglio 2022.

Il titolo II sulle procedure di allerta e di composizione negoziata della crisi sarà vigente invece dal 31.12.2023, ad eccezione alcuni articoli indicati nell'art. 389.

Il decreto legge del 24 agosto 2021, convertito dalla legge n. 147/2021 (testo sotto allegato con relativo Dossier di Documentazione) e il decreto approvato il 17 marzo 2022, che attua la Direttiva Insolvency, hanno apportato ulteriori modifiche al Codice della crisi e dell'insolvenza, tra cui l'introduzione del nuovo istituto della composizione negoziata delle crisi.

Procedura di allerta e di composizione della crisi

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Innanzitutto, il codice introduce la procedura di allerta e di composizione assistita della crisi, con il fine di anticipare l'emersione di quest'ultima, analizzando le cause della sofferenza dell'impresa e incentivando il raggiungimento di un accordo con i creditori.

L'attivazione della procedura di allerta è posta a carico degli organi di controllo societari e dei creditori pubblici qualificati (Agenzia delle Entrate, Inps e agente di riscossione).

Gli indicatori della crisi sono rappresentati dagli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario, valutati tenendo conto delle caratteristiche dell'impresa e dell'attività svolta dal debitore, che con cadenza biennale o triennale vengono elaborati dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili "tenuto conto delle migliori prassi nazionali ed internazionali (…) in riferimento ad ogni tipologia di attività economica secondo le classificazioni I.S.T.A.T."

Per l'imprenditore che si attiva tempestivamente per evitare che la crisi si aggravi e che presenta una domanda di accesso a una procedura regolatrice della crisi o dell'insolvenza vengono riconosciute delle misure premiali cumulabili.

Gli strumenti di regolazione della crisi

Gli strumenti di regolazione stragiudiziale della crisi previsti dalla riforma sono molteplici.

In particolare si tratta:

- dei piani attestati di risanamento: per gli imprenditori, anche non commerciali, al fine di risanare l'esposizione debitoria dell'impresa e assicurare il riequilibrio della situazione finanziaria;

- degli accordi di ristrutturazione dei debiti: previsti per l'imprenditore diverso da quello minore con i creditori che rappresentino almeno il 60% dei crediti;

- gli accordi di ristrutturazione agevolati: disciplinati dall'art. 60 del codice, che ne prevede l'applicabilità agli imprenditori con creditori che rappresentino il 30% dei crediti in presenza di determinate condizioni;

- degli accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa: così definita perché l'art. 61 ne estende l'efficacia "anche ai creditori non aderenti che appartengano alla medesima categoria, individuata tenuto conto dell'omogeneità di posizione giuridica ed interessi economici."

- delle convenzioni di moratoria: che vengono concluse tra un imprenditore, anche non commerciale, e i suoi creditori, con l'obiettivo di disciplinare provvisoriamente gli effetti della crisi. Esse hanno ad oggetto la dilazione delle scadenze dei crediti, la rinuncia agli atti o la sospensione delle azioni esecutive e conservative e ogni altra misura che in ogni caso non comporti la rinuncia al credito.

La composizione della crisi da sovraindebitamento

Nel codice della crisi e dell'insolvenza è racchiusa anche la disciplina delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Si tratta, in particolare, di procedure riservate a particolari categorie di soggetti, che consistono:

- nel piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore: ovvero una proposta libera, anche limitata al soddisfacimento parziale dei crediti, contenente un piano di ristrutturazione dei debiti e l'indicazione specifica di tempi e modalità per il superamento della crisi da sovraindebitamento;

-nel concordato minore: previsto per il professionista, l'imprenditore agricolo, le start-up innovative e ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale, alla liquidazione coatta amministrativa e alle altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza solo nel caso in cui sia "previsto l'apporto di risorse esterne che aumentino in misura apprezzabile la soddisfazione dei creditori";

- nella liquidazione controllata disciplinata dall'art. 268 del codice, attivabile con ricorso al Tribunale:

- dal debitore in stato di sovrindebitamento;

- da un creditore anche se pendono procedure esecutive individuali;

- dal pubblico ministero, se l'insolvenza riguarda l'imprenditore.

In caso di procedure cd. familiari, ovvero quando il sovraindebitamento ha origine comune e coinvolge familiari conviventi o un gruppo famigliare, la riforma prevede la presentazione di un unico progetto per risolvere la crisi, anche se le masse attive e passive restano distinte.

La composizione negoziata della crisi

Con il decreto n. 118/2021, che è legge dopo l'approvazione della Camera del 21 ottobre 2021 si introduce e si disciplina nel dettaglio il nuovo istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa. Alla procedura può accedere l'imprenditore commerciale e agricolo "che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l'insolvenza."

Prima però si deve presentare domanda al "segretario generale della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell'impresa" affinché si provveda alla la nomina di un esperto indipendente nei casi in cui "risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa."

La figura centrale dell'esperto

L'esperto, nominato da una commissione che resta in carica due anni, deve essere in possesso di precisi requisiti formali e sostanziali e deve essere iscritto in un elenco apposito previa domanda da presentare alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di ciascun capoluogo di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Il suo ruolo è centrale in questa procedura. Il suo compito infatti è di agevolare "le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni" di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, anche procedendo trasferimento dell'azienda o di rami di essa.

Conclusione delle trattative

All'esito delle trattative, se è stata individuata una soluzione, l'imprenditore ha diverse possibilità, come concludere un contratto, con uno o più creditori, concludere una convenzione di moratoria, concludere un accordo sottoscritto dall'imprenditore, dai creditori e dall'esperto.

Costui però può anche domandare l'omologazione di un accordo di ristrutturazione dei debiti, predisporre il piano attestato di risanamento, avanzare una proposta di concordato semplificato per procedere alla liquidazione del patrimonio o accedere, tra l'altro, a una delle procedure previste dalla legge fallimentare.

Piattaforma telematica per la gestione della procedura

Per la procedura è prevista l'istituzione di una piattaforma telematica nazionale, che sarà attiva a partire dal 15 novembre 2021, a cui possono accedere tutti gli imprenditori iscritti nel registro delle imprese tramite il sito di ogni camera di commercio. La piattaforma è infatti gestita dal sistema delle camere di commercio tramite Unioncamere, sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Gestione dell'impresa durante la pendenza delle trattative

Nel rispetto della filosofia che ha ispirato il legislatore del Codice della Crisi durante le trattative l'imprenditore conserva sia la gestione ordinaria che quella straordinaria dell'impresa al fine di scongiurare che si creino situazioni pregiudizievoli per le condizioni economiche e finanziarie dell'attività. Gestione che viene esercitata nell'interesse dei creditori quando nel corso della composizione l'imprenditore risulta insolvente, ma sussistono concrete prospettive di risanamento.

La liquidazione giudiziale: addio al fallimento

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Di primo piano è l'introduzione della procedura di liquidazione giudiziale, destinata a prendere il posto del fallimento.

Mantenendo i caratteri fondamentali della procedura, la riforma mira a incentivarne la rapidità e la concentrazione. Vengono inoltre dettate molteplici norme che, in attuazione del principio della par condicio creditorum, riformano gli effetti della liquidazione giudiziale sugli atti pregiudizievoli ai creditori.

Il nuovo concordato preventivo

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Nel codice è dettata anche una nuova disciplina del concordato preventivo, che si suddivide in concordato in continuità aziendale e concordato liquidatorio.

Il primo in particolare prevede la sua inammissibilità "se non è ammissibile se il professionista incaricato attesta che la proposta del debitore assicura il soddisfacimento dei creditori chirografari in misura non inferiore al 20% dell'ammontare complessivo dei crediti."

Il secondo invece si caratterizza per la diversità di scopo, in quanto finalizzato alla liquidazione e alla conservazione del patrimonio.

La proposta di concordato continua a essere uno dei modi di chiusura della liquidazione giudiziale.

L'esdebitazione

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Per i soggetti che non hanno accesso alle procedure concorsuali trova ancora applicazione l'esdebitazione.

Il codice della crisi e dell'insolvenza prevede, però, un'esdebitazione di diritto che si applica in caso di insolvenza di minore portata e che prescinde da un provvedimento specifico da parte del giudice.

All'esdebitazione possono poi accedere - sebbene solo una volta e con obbligo di pagare il debito entro quattro anni dal decreto se sopraggiungono utilità tali da consentire di soddisfare i creditori per almeno il 10% - i debitori meritevoli che non sono in grado di offrire ai creditori alcuna utilità, diretta, indiretta o futura.

La crisi dei gruppi di imprese

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Norme specifiche sono dedicate, poi, alla crisi dei gruppi di imprese. In particolare, si consente a più imprese che appartengono allo stesso gruppo, in stato di crisi e con un proprio centro di interessi in Italia, di proporre la domanda:

- di accesso al concordato preventivo (con un unico piano o con più piani collegati)

- e all'omologazione degli accordi di ristrutturazione dei debiti presentando un unico ricorso.

Resta ferma l'autonomia delle rispettive masse attive e passive.

Se le imprese hanno il proprio centro di interessi in circoscrizioni giudiziarie differenti, l'individuazione del tribunale competente (che è uno solo) va fatta tenendo conto della società o dell'ente che esercita l'attività di direzione e coordinamento o dell'impresa che, sulla base dell'ultimo bilancio, presenta la maggiore esposizione debitoria.

Anche la procedura di liquidazione di gruppo è stata unificata.

Istituzione albo professionisti incaricati

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L'art 356 del Codice prevede l'istituzione, presso il Ministero della giustizia di "un albo dei soggetti, costituiti anche in forma associata o societaria, destinati a svolgere, su incarico del tribunale, le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore, nelle procedure previste nel codice della crisi e dell'insolvenza."

Possono iscriversi all'albo:

- avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili;

- studi professionali associati o società tra professionisti;

- soggetti che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o cooperative.

L'iscrizione all'albo comporta non solo il possesso di precisi requisiti di onorabilità, ma anche il rispetto di tutta una serie di requisiti e limiti previsti dagli artt. 356, 357 e 358 del Codice.

Modifiche alla legge fallimentare

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Modificati diversi articoli della legge fallimentare:

  • l'art.180 quarto comma ultimo periodo diventa: "Il tribunale omologa il concordato preventivo anche in mancanza di adesione" e non di voto;
  • all'articolo 182-bis, quarto comma, viene aggiunto il seguente periodo: "Ai fini di cui al periodo che precede, l'eventuale adesione deve intervenire entro novanta giorni dal deposito della proposta di soddisfacimento.";
  • il comma 8 dell'art 182 bis viene invece completamente sostituito;
  • modificato anche l'art. 182 quinquies con aggiunte al 5 comma e con la previsione di un comma nuovo;
  • sostituito anche l'art. 182 septies, che va a disciplinare gli "Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa";
  • aggiunti l'art. 182 octies sulla "Convenzione di moratoria", l'art. 182 novies sugli "Accordi di ristrutturazione agevolati" e l'art. 182 dicies dedicato ai "Coobbligati e soci illimitatamente responsabili;"
  • all'articolo 186-bis, secondo comma, lettera c), le parole «un anno» sono sostituite dalle seguenti: «due anni»;
  • sostituito anche il comma 3 dell'art. 236.

Alle suddette si aggiungono anche, tra le altre, le seguenti novità:

  • modifiche urgenti al decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2020, n. 40;
  • estensione del termine di cui all'articolo 161, decimo comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;
  • improcedibilità dei ricorsi per la risoluzione del concordato preventivo e per la dichiarazione di fallimento dipendente da procedure di concordato preventivo fino al 31 dicembre 2021. Limiti di accesso alla composizione negoziata.

Codice crisi e insolvenza 2022: cosa prevede il decreto correttivo

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Il Codice della crisi e dell'insolvenza, come si diceva, non ha pace. Nella giornata del 17 marzo 2022 infatti il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del decreto legislativo (sotto allegato) che attua la Direttiva UE 2019/1023 nota come "Insolvency", il cui obiettivo è quello di armonizzare la normativa in materia di insolvenza appunto, dei vari Stati membri UE, con la finalità di garantire un migliore funzionamento del mercato interno e di tutelare la libertà di circolazione.
Lo schema del decreto legislativo che modifica il testo attuale del Codice della crisi e dell'insolvenza è composto da 48 articoli ed è il risultato delle proposte che sono state avanzate nella Commissione, istituita appositamente dalla Ministra Cartabia con decreto del 21 aprile 2021.
Con questo decreto, oltre alle numerose modifiche terminologiche, vengono apportate al testo modifiche nelle seguenti aree:

Allerta precoce e accesso informazioni

Il titolo II non contempla più gli indicatori della crisi e l'intervento del Pubblico Ministero. Per quanto riguarda le misure di allerta, si fa riferimento alla composizione negoziata della crisi e agli istituti che prevedono la segnalazione all'imprenditore che si trova in difficoltà da parte dei creditori pubblici qualificati (Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Agente della riscossione).

Ristrutturazione preventiva

L'obiettivo è di implementare quelle procedure che consentono di conservare il livello di occupazione e il valore dell'azienda. Le modifiche maggiori riguardano il concordato preventivo in continuità aziendale per offrire maggiore libertà all'imprenditore, dare valore al consenso dei creditore e ridurre il ruolo dell'autorità giudiziaria. Nell'ambito di questa procedura l'imprenditore-debitore gioca un ruolo fondamentale. Lo stesso deve infatti illustrare la propria situazione in modo completo, veritiero e trasparente, fornendo ai creditori
tutte le informazioni necessarie e appropriate rispetto al quadro, prendere le iniziative necessarie per definire rapidamente la procedura e gestire il patrimonio nell'interesse dei creditori.

Esdebitazione e interdizioni

Lo schema non è intervenuto molto su queste materie, già conformi alla direttiva Insolvency. Unica modifica di rilievo, il collegamento tra esdebitazione ed eliminazione delle cause di ineleggibilità ricollegabili alla liquidazione giudiziale.

Ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione

Il decreto si limita a rendere queste procedure più rapide ed efficienti in attuazione di quanto sancito dalla direttiva UE, diponendo ad esempio che le domande di accesso ai quadri di ristrutturazione preventiva e alle procedure di insolvenza siano trattate in un unico procedimento e ogni domanda sopravvenuta sia riunita a quella già pendente.
Scarica pdf DDl n. 2371-2021 di conversione del dl 24 agosto 2021
Scarica pdf D. lgs. n. 14/2019
Scarica pdf Dossier documentazione modifiche dl 118-2021
Scarica pdf legge n. 147/2021 conversione decreto crisi d'impresa
Scarica pdf Decreto recepimento Direttiva Insolvency

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