Modalità telematica per la denuncia degli infortuni agricoli dal 1 ottobre disponibile. Obbligatoria dal 9. Una circolare Inail spiega le novità
di Redazione - Infortuni agricoli solo online. La novità è spiegata dall'Inail con la circolare n. 37/2018 (sotto allegata).

A partire dal 1° ottobre, sul sito dell'istituto, sarà operativo il servizio telematico di denuncia/comunicazione online degli infortuni per i datori di lavoro del settore agricoltura.

Dal 9 ottobre, invece, ossia a 15 giorni dalla pubblicazione della circolare, scatterà l'obbligo di avvalersi esclusivamente della modalità telematica.

Infortuni agricoli online: le istruzioni

Con la circolare n. 37 del 24 settembre, spiega l'Inail, sono fornite le istruzioni per l'utilizzo del servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio per i datori di lavoro del settore agricoltura.
Il servizio online è disponibile da lunedì prossimo e sarà obbligatorio dal 15simo giorno successivo alla pubblicazione dle provvedimento sul portale (quindi dal 9).

I soggetti tenuti all'adempimento dell'obbligo sono "i datori di lavoro inquadrati, ai fini previdenziali e assicurativi, nel settore agricoltura e registrati negli appositi archivi dell'Inps".

La denuncia può essere presentata anche dagli intermediari e dai loro delegati purché muniti di delega (da allegare alla denuncia).


La circolare Inail n. 37/2018

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: