Approderà lunedì in Cdm il decreto unico su sicurezza e immigrazione per il primo sì del governo

Vai al nuovo decreto sicurezza

di Redazione - Sicurezza e immigrazione. Saranno questi i temi trattati dal Consiglio dei Ministri di lunedì come annunciato dal ministro dell'interno Matteo Salvini.

I due decreti legge originari, tuttavia, a quanto si apprende da fonti del Viminale, confluiranno in un unico decreto che dovrebbe inglobare tutte le misure iniziali, salvo qualche limatura dell'ultima ora.

Le novità:

Decreto migranti

Sul fronte immigrazione, ricordiamo, il decreto prevede, tra l'altro, l'abrogazione dei permessi di soggiorno per motivi umanitari, l'ampliamento dei reati che provocano la revoca del permesso, l'esclusione del gratuito patrocinio nei casi in cui il ricorso è dichiarato improcedibile o inammissibile.

Leggi anche:

- Migranti: ecco il decreto Salvini

- Basta avvocati gratis per i migranti

Decreto sicurezza

Sul fronte sicurezza, invece, il provvedimento mira potenziare gli organici dell'Agenzia

nazionale per i beni sequestrati e confiscati alle mafie; introduce una stretta sul noleggio di mezzi che potrebbero essere utilizzati per attentati terroristici; estende il Daspo per i sospettati di legami con il terrorismo internazionale e quello urbano. Inoltre, inasprisce le pene per il reato di invasione di terreni o edifici, estende la sperimentazione dei taser agli operatori della polizia municipale di Comuni con più di 100.000 abitanti, detta misure in materia di lotta alla mafia e attua il piano sgomberi.

Leggi anche Decreto sicurezza: tutte le misure


Foto: www.governo.it
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: