Strasburgo, il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker annuncia il giro di vite contro la propaganda terroristica online e pesanti sanzioni in caso di violazione

di Gabriella Lax - Dovranno essere eliminati entro un'ora i contenuti terroristici dal web e le sanzioni, comunque, saranno pesanti, ad arrivare fino al 4% del fatturato annuo per chi non si adegua.

Ue, giro di vite e sanzioni contro la propaganda terroristica

Niente più spazio su internet per i terroristi e per la loro propaganda. E' tassativo il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker che chiarisce: «La Commissione europea propone oggi nuove norme per eliminare la propaganda terroristica dal web entro un'ora, ossia entro il lasso di tempo decisivo in cui possono essere prodotti i danni più gravi». Dunque massimo 60 minuti perché i contenuti siano offline dopo segnalazione da parte delle autorità nazionali competenti, grazie soprattutto alla cooperazione con Europol e stati membri.

Destinatari della riforma tutte le piattaforme online, soggette a regole chiare per impedire che i servizi siano usati per fare propaganda di messaggi terroristici (dovere di diligenza).

La garanzia è che, dall'altra parte, non verrà meno la libertà di espressione poiché saranno colpiti solo i contenuti terroristici.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: