Cifre comunitarie da record per gli aiuti per i terremoti in Italia

di Gabriella Lax - In arrivo 1,2 miliardi di euro di aiuti comunitari per i terremoti in Italia. Con 36 voti in favore e uno contrario, la cifra di 1.196.797.579 di euro per il Fondo di solidarietà per l'unione, rappresenta la somma più alta finora stanziata.

Terremoti ecco i fondi per la ricostruzione

Gli aiuti finanziari europei possono essere utilizzati per coprire: spese di ricostruzione, operazioni di emergenza e di sgombero e la messa in sicurezza dell'area colpita.

L'Italia è già il maggiore beneficiario del Fondo di solidarietà, avendo ricevuto 1,3 miliardi di euro nei 15 anni di esistenza dell'FSUE.

Il Paese, in un arco di tempo che va dal 24 agosto 2016 e la metà di gennaio 2017, è stato interessato da una serie di violenti terremoti con magnitudo variabile dai 5,9 ai 6,5 punti della scala Richter, e diverse scosse di assestamento. Numerosi i territori colpiti: Appennini nell'Italia centrale, in particolare Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. I terremoti hanno causato 333 vittime, e danni rilevanti a infrastrutture e a imprese in particolare nei settori agricolo e turistico. Ancora moltissime sono le persone che necessitano assistenza.

A tal proposito l'Italia ha chiesto il pagamento di un anticipo, già versato dalla Commissione europea il 29 novembre 2016, per un importo pari a 30 milioni di euro (importo massimo che può essere concesso in base al regolamento). La prossima tappa sarà il 13 settembre a Strasburgo in occasione della plenaria del Parlamento che dovrebbe approvare lo stanziamento, in via definitiva.

In caso di esito positivo della votazione, i fondi potrebbero essere disponibili nel giro di una settimana.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: