Pubblicato il bando per la selezione di 24 tirocinanti presso palazzo Spada. In allegato bando e modulo di domanda

di Redazione - Al via le domande per partecipare al bando di selezione per 24 tirocini formativi presso il Consiglio di Stato. Il bando (qui sotto allegato) è stato pubblicato il 3 aprile scorso e il termine scadrà il 3 maggio prossimo. Il tirocinio è riservato ai minori di 30 anni, laureati in giurisprudenza e avrà una durata complessiva di 18 mesi.

Requisiti di partecipazione

I requisiti per partecipare al bando ex art. 73 del d.l. n. 69/2013 presso il Consiglio di Stato sono i seguenti:

- laurea in giurisprudenza (almeno quadriennale);

- media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, privato, processuale civile, commerciale, penale, processuale penale, del lavoro e amministrativo ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;

- età inferiore ad anni 30;

- requisiti di onorabilità ex art. 42-ter, comma 2, lett. g) r.d. n. 12/1941.

Qualora le domande di accesso superino i posti disponibili, costituiranno titolo preferenziale: la media dei punteggi degli esami, il voto di laurea e la minore età anagrafica.

Partecipazione al tirocinio e obblighi

Il periodo di formazione teorico pratico presso il Consiglio di Stato avrà una durata complessiva di 18 mesi e il suo svolgimento non prevederà alcun compenso, né determinerà il sorgere di alcun rapporto di lavoro subordinato o autonomo né di obblighi previdenziali e assicurativi a carico dell'amministrazione. Anzi, agli ammessi verrà richiesto di provvedere personalmente alla copertura assicurativa sia contro gli eventuali infortuni subiti a cagione del tirocinio svolto sia per eventuali danni causati a persone o cose.

Quanto allo svolgimento, gli ammessi avranno accesso ai fascicoli processuali, parteciperanno alle udienze pubbliche e alle camere di consiglio nonché alle adunanze delle sezioni consultive (salvo parere contrario del presidente del collegio).

Nel corso del tirocinio, non potrà essere esercitata attività professionale innanzi al Consiglio di stato, né rappresentare e difendere le parti dei procedimenti svolti dinanzi al magistrato formatore o assumere da costoro qualsiasi incarico professionale. Potranno, invece, essere svolti sia dottorati di ricerca che i tirocini per l'accesso alla professione forense o notarile e la frequenza dei corsi delle scuole di specializzazione per le professioni legali.

L'attività di tirocinio si svolgerà sotto la guida e il controllo del presidente della sezione o di altro magistrato formatore. Al termine, lo stesso redigerà una relazione sull'esito del periodo di formazione e la trasmetterà al segretario delegato per il Consiglio di stato che rilascerà un attestato del positivo svolgimento.

L'esito positivo costituirà titolo per l'accesso al concorso per magistrato ordinario, titolo di preferenza per la nomina a got e per i concorsi pubblici, e sarà valutato per un periodo pari a un anno di tirocinio forense e notarile.

Modalità e termine per la presentazione delle domande

La domanda va compilata nel modulo ad hoc (qui sotto allegato) e presentata entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul sito (e cioè entro il 3 maggio 2017).

La stessa va presentata, unitamente alla documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione e al documento d'identità, sia personalmente presso la segreteria del segretario generale della giustizia amministrativa al piano nobile di palazzo Spada, sede del Consiglio di stato, ovvero inviata in copia scannerizzata e sottoscritta dall'interessato alla mail segretariatogenerale@giustizia-amministrativa.it o alla pec cds-segretariogensegrpart@ga-cert.it.

Una volta scaduto il termine per la presentazione delle domande verrà redatta la graduatoria degli ammessi che sarà pubblicata, insieme all'avviso della data di inizio del tirocinio sul sito internet della giustizia amministrativa

Leggi anche: "Tirocini giudiziari: al via le borse di studio da 400 euro, domande entro il 26 marzo"

Bando tirocini Consiglio di Stato
Domanda tirocini Consiglio di Stato

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: